Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Favalli si ritira a 30 anni: "Meritavo di giocare. Ora spazio solo ad Under o raccomandati"

Favalli si ritira a 30 anni: "Meritavo di giocare. Ora spazio solo ad Under o raccomandati"TUTTO mercato WEB
martedì 14 novembre 2023, 20:19Serie C
di Luca Bargellini

Attraverso un lungo post pubblicato sul proprio account Instagram, Alessandro Favalli 30enne difensore attualmente svincolato, ma con un passato in club del calibro di Padova, Cremonese, Siena, Catanzaro, Ternana, Perugia, Reggiana e Cesena, ha annunciato il suo ritiro dal calcio giocato:

"13 anni di Professionismo! Sì con la “P” maiuscola perché sono certo di aver dimostrato questo in tutti questi anni! Impegno, Sacrificio, Umiltà e Serietà sono sempre stati, e continueranno ad esserlo, i miei valori principali. Valori che mi sono stati trasmessi e che ho percepito fin da piccolo dalla mia splendida famiglia! Valori che purtroppo in questo mondo (calcio), stanno sempre di più diminuendo e contando sempre meno! Non mi piace per niente giudicare le mie annate e il mio lavoro sul campo, questo spetta dirlo a chi mi ha conosciuto e a chi mi ha visto giocare, ma posso dire di aver dato sempre tutto me stesso sia dentro che fuori dal campo, meritando sicuramente più di tanti altri, un posto ancora! Quei “tanti altri” che trovano solamente perché “Under” (forse 1 o 2 su 10 merita), o perché magari di buona famiglia o ancora raccomandati da altri. Perché è il sistema che lo permette e che dice che tocca a loro risollevare il calcio in Italia! si andrà sempre peggio con gli anni. Mettici poi che incroci per sfortuna “presidenti” (parolona) che manco si sa come possano diventare tali, certi “allenatori” finti e umanamente pari a zero, e alcuni dirigenti (non tutti fortunatamente) incompetenti ed eccoci qua!
A dire Basta!
A quello per cui ho sacrificato tanto sin da piccolo!
A quello che credevo fosse il sogno più bello del mondo!
A quello che era la mia vita!
Non ci credo più!
Mi piange il cuore e mi viene il magone perché so che avrei potuto dare ancora tanto per altri anni, continuare a provare ad essere un sano esempio per i più piccoli, per i giovani alle prime esperienze, per la gente che mi seguiva, ma probabilmente non tutti la pensano così, quindi mi tiro indietro!
Continuerò a giocare? Sì, magari con gli amici, o in categorie inferiori vicino a casa solo per il gusto del divertimento!
Ho capito che la cosa più bella e importante è la famiglia, i figli e voglio dare sicurezza e serenità a loro!
Quella sicurezza e serenità che il calcio di ora, non ti può dare!
Spero di aver lasciato comunque qualcosa di buono, della mia persona e del mio modo di fare a tutti quelli che mi hanno conosciuto e condiviso con me questa passione!"

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile