Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomofiorentinafrosinonegenoainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromasassuolotorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventocasertanacesenahellas veronalatinalivornomonzanocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuolo
Altri canali mondialimondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

1 giugno 1986, il Parma viene promosso in B contro la Sanremese. Inizia l'epopea Sacchi

1 giugno 1986, il Parma viene promosso in B contro la Sanremese. Inizia l'epopea Sacchi TUTTOmercatoWEB
© foto di Chiara Biondini
Andrea Losapio
autore
Andrea Losapio
sabato 1 giugno 2024, 00:00Accadde Oggi...

L'1 giugno del 1986, al Tardini, si gioca Parma-Sanremese. Non certo una partita di cartello per gli anni ottanta, ma a posteri possiamo tranquillamente bollarla come l'inizio di un'epoca calcistica. Nemmeno chi era in campo, probabilmente, poteva prevedere un futuro così roseo per il Parma, appena retrocesso dalla Serie B ma che voleva ritrovare subito la cadetteria. Il presidente ducale Ceresini, con il direttore sportivo Sogliano, affida la panchina a un quarantenne di nome Arrigo Sacchi, proveniente dal Rimini dove aveva allenato per due stagioni. Mussi viene confermato dall'anno prima, viene promosso il centravanti della Primavera, Alessandro Melli.

Così inizia la scalata. Una sconfitta nell'intero girone d'andata, solo quattro gol subiti nonostante un gioco offensivo e con particolare attenzione alla fase di non possesso. All'ultima partita c'è un punto fra Parma e Piacenza, nel derby emiliano a distanza. Il pari bastava per approdare in B, la Sanremese era già retrocessa, il risultato rimane in bilico fino alla fine del primo tempo: Melli sblocca, poi Marco Rossi raddoppia, 38 anni fa.

L'anno successivo il Parma riuscirà a eliminare il Milan di Nils Liedholm durante una gara di Coppa Italia, con Berlusconi che rimane affascinato dal bel gioco e da quello che proprio i gialloblù riuscivano a esprimere. Il ciclo del Milan degli Invincibili nasce così in un anonimo Parma-Sanremese, per poi andare a tanto così da sollevare la Coppa del Mondo.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Pronostici
Calcio femminile