Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

13 febbraio 2008, Ronaldo si rompe il tendine rotuleo contro il Livorno. Ultima partita in Europa

13 febbraio 2008, Ronaldo si rompe il tendine rotuleo contro il Livorno. Ultima partita in EuropaTUTTO mercato WEB
© foto di MB/Image Sport
martedì 13 febbraio 2024, 00:00Accadde Oggi...
di Andrea Losapio

Il 13 febbraio del 2008, a San Siro, c'è in programma Milan-Livorno. Ancelotti punta su Paloschi in coppia con Gilardino, con Inzaghi e Ronaldo che subentrano solamente nella ripresa, quando i labronici vanno in vantaggio per 0-1 e cullano, almeno per qualche minuto, il colpaccio al Meazza. A sbloccare la contesa è il centrocampista Pulzetti, che batte l'incolpevole Kalac, al quinto della ripresa. Poco dopo c'è un cross dalla destra, con Ronaldo che viene investito da Vidigal nell'area piccola: calcio di rigore, Pirlo insacca mentre il brasiliano esce dalla partita in barella per raggiungere in ambulanza l'Ospedale Galeazzi di Milano.

La diagnosi è però una sentenza: rottura del tendine rotuleo, un infortunio che ricorda quello del 2000 all'Olimpico contro la Lazio, in un match di Coppa Italia, quando a rompersi fu sì il tendine rotuleo, ma dell'altro ginocchio. I tempi di recupero variano tra i nove mesi e l'anno solare. Ronaldo, 31 anni, di fatto non rientrerà più in campo con la maglia del Milan. Quella con i labronici è dunque l'ultima presenza del Fenomeno nel calcio europeo, perché poi tornerà a giocare, sì, in Brasile, al Corinthians.

"Ronnie ha un problema al tendine rotuleo del ginocchio sinistro, quindi l'altro e non quello operato in passato. Ma il problema è serio. In campo e nello spogliatoio si respirava un clima amaro: gli infortuni, soprattutto quelli gravi, ad un campione come Ronaldo, vederlo piangere, segnano coloro che sono in campo e i dirigenti. È una cosa che ti prova". Le parole di Adriano Galliani al termine della partita. Ronaldo si opererà a Parigi, eseguita dall'équipe del dottor Saillant, che operò Ronaldo anche nel 2000.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile