Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

27 novembre 1988, il Napoli di Maradona e Careca umilia il Milan di Sacchi 4-1 al San Paolo

27 novembre 1988, il Napoli di Maradona e Careca umilia il Milan di Sacchi 4-1 al San PaoloTUTTO mercato WEB
© foto di Insidefoto/Image Sport
lunedì 27 novembre 2023, 05:00Accadde Oggi...
di Alessio Del Lungo

Trentacinque anni fa, durante la 7^ giornata di Serie A, il Napoli strapazzò il Milan, vincendo 4-1. Erano gli azzurri di Ottavio Bianchi, con Maradona e Careca che sfidavano i rossoneri di Sacchi, che annoverava in formazione campioni del calibro di Maldini, Rijkaard e Van Basten. Al San Paolo i campioni d'Italia in carica vengono travolti dai partenopei, che sbloccarono il punteggio al 42' con El Pibe de Oro: lanciato da Crippa sul filo del fuorigioco, l'argentino lasciò rimbalzare il pallone e di testa, furbescamente, anticipò Galli. È il gol che da il là all'apoteosi, con lo stadio che divenne presto infuocato. Soltanto 3 minuti più tardi Giuliani rilanciò lunghissimo, Baresi fece uno dei pochi errori mancando clamorosamente la palla al limite e così Maradona servì Careca che, tutto solo da centro area, siglò il 2-0.

Da quel momento in poi non ci fu più partita. Il Napoli attaccava senza sosta, il Milan provava in qualche modo a difendersi, ma, appena iniziato il secondo tempo, al 48', sull'asse Carnevale-Francini gli azzurri firmarono il tris, chiudendo i conti: tiro del primo, gol in tap-in del secondo. Inutile il rigore conquistato da Maldini e trasformato da Virdis al 65', anche perché a ristabilire le distanze ci pensò Careca al 78' su assist di Francini. Il Diavolo concesse un'intera metà campo da percorrere indisturbato al brasiliano, che a tu per tu con Galli non tremò. Il 4-1 è una delle sconfitte più pesanti subite da Sacchi al Milan, con il Napoli che a fine stagione chiuderà secondo a -11 dall'Inter dei record di Trapattoni, precedeno il Diavolo di un punto. Di seguito le formazioni ufficiali dell'incontro:

Napoli (4-4-2): Giuliani; Renica (dal 34' s.t. Filardi), Corradini, Ferrara, Francini; Fusi (dal 16' s.t. Carannante), Crippa, De Napoli, Maradona; Carnevale, Careca. Allenatore: Bianchi.

Milan (4-4-2): Galli; Mussi, Tassotti, Baresi, Maldini; Colombo (dal 16' s.t. Mannari), Evani, Rijkaard, Costacurta (dal 31' s.t. Viviani); Van Basten, Virdis. Allenatore: Sacchi.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile