Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

E' scomparso l'ex viola Brizi: è stato difensore del secondo Scudetto della Fiorentina

E' scomparso l'ex viola Brizi: è stato difensore del secondo Scudetto della FiorentinaTUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
giovedì 9 giugno 2022, 19:34Altre Notizie
di Marco Conterio

È scomparso a Macerata (dove era nato il 19 marzo 1942) Giuseppe Brizi, calciatore del secondo Scudetto della Fiorentina e grande tifoso viola fin da giovane. 389 presenze in maglia gigliata dal 1962 al 1976 per il difensore viola, paragonato in carriera anche a Beckenbauer.
Cresciuto nel vivaio della Robur Macerata 1905, una società controllata dai salesiani, Brizi neanche maggiorenne venne prelevato dalla Maceratese che lo fece esordire da professionista in Serie C. Grazie alle sue doti fisiche e soprattutto tecniche venne visionato più volte da molti club, ma ad acquistarlo fu la Fiorentina.

Nella squadra toscana degli anni Sessanta, colloquialmente definita Fiorentina ye-ye per la presenza di molti giovani, lo stesso Brizi fu lanciato titolare assieme a vari coetanei come Gonfiantini, Rizzo e Merlo. Nella stagione 1968-1969 fu tra i protagonisti nella vittoria del secondo Scudetto dei Viola.

Con la maglia gigliata giocò 280 gare in Serie A e 46 in Coppa Italia più 6 in Coppa Campioni, 16 in Coppa Mitropa, 6 nella Coppa Anglo-Italiana e 2 nella Coppa di Lega Italo-Inglese; giocò inoltre le finali di Coppa delle Alpi 1970, Coppa Mitropa 1971-1972, Coppa Anglo-Italiana 1973.
A fine carriera, dopo la cessione del libero Ugo Ferrante al Lanerossi Vicenza nell'estate 1972, Brizi si adattò per il successivo quadriennio nel ruolo di libero.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile