Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

L'allarme di Sport Integrity: "Aumentate del 100% le gare truccate". Italia non coinvolta

L'allarme di Sport Integrity: "Aumentate del 100% le gare truccate". Italia non coinvoltaTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
mercoledì 27 settembre 2023, 23:56Altre Notizie
di Ivan Cardia

Il match fixing continua a essere un nemico per lo sport, a livello planetario. Secondo i dati dell'ultimo report di Sport Integrity Team, l'ente che ha preso il posto e proseguito il lavoro di Federbet, sono aumentate del 100 per cento le partite truccate, in diversi sport. Il più colpito sembra essere il basket, ma anche il calcio è tra quelli che, a livello di eventi manipolati, va segnalare un grande aumento.

Assente l'Italia. La buona notizia per il nostro Paese è che nessuno degli eventi di cui sopra riguarderebbe l'Italia. Sul tema è intervenuto, ai microfoni di agimeg, Francesco Baranca, consulente di Sport Integrity Team: “È una lista devastante, noi riceviamo le segnalazioni dei bookmaker soprattutto del mercato Est europeo, quindi non parliamo di partite ipoteticamente truccate, ma di vere e proprie giocate ricevute dai bookmaker.

Il Brasile è il paese più colpito e parliamo di campionati giovanili o di leghe bassissime. Rispetto a un anno fa c’è stato un aumento del 100% delle partite manipolate. E tutto questo accade nel silenzio totale delle istituzioni, di match-fixing si parla pochissimo. È esattamente come il doping, siamo in ritardo di 10 anni. Tutto il mondo dello sport è coinvolto, dai calciatori agli arbitri, ai dirigenti, ai procuratori. È un fenomeno enorme e non ne parla più nessuno. Ci sono partite truccate in Conference League, ma la Uefa dov’è? Poi Repubblica Ceca, Lettonia, Norvegia, Svezia, Finlandia…paesi vicinissimi a noi e considerati civili, con tassi di corruzione bassissimi e dove invece succede di tutto”.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile