Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

La grande novità. LND, il Comitato Regionale Lombardia valuta un torneo di sole Under 23

La grande novità. LND, il Comitato Regionale Lombardia valuta un torneo di sole Under 23
giovedì 30 maggio 2024, 08:45Altre Notizie
di Claudia Marrone

Ormai da almeno sei anni in Italia tiene banco la questione delle squadre Under 23, o Seconde Squadre o Squadre B che dir si voglia, ma la riforma in merito non è mai davvero decollata, il progetto neppure. Solo due club hanno optato per la Seconda Squadra, e far da apripista è stata sei anni fa la Juventus, seguita poi solo questo anno dall'Atalanta; per la prossima stagione sembra entrare in gioco il Milan, intanto che Fiorentina e Napoli vagliano l'ipotesi, abbandonata dal Sassuolo almeno per l'annata in Serie B.

Ma se tra le big c'è chi ancora si fa domande, tra i Dilettanti c'è chi invece ha agito. Perché, (come già avevamo raccontato, la Tritium, nonostante la retrocessione in Eccellenza, ha lanciato la propria Seconda Squadra, che prenderà parte al prossimo torneo di Prima Categoria. Del progetto, nel corso della trasmissione di TMW Radio A Tutta C andata in onda ieri mattina, il Dg del club lombardo Giuseppe Pardeo ha così parlato: "È un progetto in divenire, che nasce dal fatto che come club abbiamo sempre avuto un vasto settore giovanile, anche geograficamente siamo in una posizione molto densa di attività calcistica, siamo tra Milano e Bergamo, e siamo sempre stati una della società che ha fornito parecchi giocatori in prestito, per monitorarli e poi richiamarli. Da questo è nata l'idea di creare una Seconda Squadra, averli più vicini senza mandarli altrove, richiamando anche in termini di comunicazione il grande calcio, ma senza l'intenzione di scimmiottare Juventus e Atalanta: vogliamo solo fare una cosa che riteniamo utile anche per i dilettanti".

Ma attenzione, proprio il Direttore ha lanciato un altro importante aspetto che potrebbe aprire un diverso futuro alle U23: il Comitato Regionale Lombardia tenterà di strutturare un campionato per sole Seconde Squadre. "Nei Dilettanti credo possa prendere realmente piede - ha detto Pardeo -. A parte noi, unici ad avere in seno l'idea, so che anche il Comitato Regionale Lombardia, in via sperimentale, dalla prossima stagione proverà a far sperimentare ai club un progetto simile, ovviamente capendo dove fra Prima, Seconda e Terza Categoria ci saranno slot liberi. Questo può essere un piano B per far crescere davvero i ragazzi. Noi abbiamo usato un'altra matricola, la squadra amica cambierà nome e apporrà la sigla Tritium Next Gen alle loro iniziali".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile