Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Champions, Ronaldo in smoking: giovedì sarà premiato come miglior capocannoniere della storia

Champions, Ronaldo in smoking: giovedì sarà premiato come miglior capocannoniere della storiaTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
martedì 27 agosto 2024, 16:12Calcio estero
di Yvonne Alessandro

Nuova Champions League, vecchia storia. Sì, perché da quest'anno la competizione più redditizia e prestigiosa della UEFA cambierà abito per l'inedito formato senza fase a gironi e con quattro squadre ammissibili in più, ma la faccia più famosa resta sempre quella di Cristiano Ronaldo.

L'asso portoghese infatti, anche se da un anno a questa parte gioca all'Al Nassr in Arabia Saudita, verrà premiato come cinque volte vincitore della competizione e prolifico marcatore nel suo periodo di massimo splendore, uno dei giocatori più memorabili della Champions League degli ultimi due decenni. Insomma, CR7 è ancora il capocannoniere della storia della Champions League, un record che dovrebbe resistere per molto tempo a venire. E come tale, riceverà un premio questo giovedì, a margine del sorteggio della Champions League a Monaco.

Il record. Con 140 gol segnati in 183 partite di Champions League, un rapporto straordinario (0,79 gol a partita) che probabilmente non sarà mai più eguagliato, il cinque volte vincitore del Pallone d'Oro ha 11 punti di vantaggio sul suo eterno rivale Lionel Messi, mentre il polacco Robert Lewandowski è terzo nella classifica dei marcatori a quota 46 punti. Cristiano Ronaldo detiene anche il record di partite consecutive (11) con almeno un gol segnato, da giugno 2017 ad aprile 2018. CR7 ha segnato otto triplette in Champions League.

In occasione della serata d'eccezione per Ronaldo, è intervenuto anche il presidente della UEFA Aleksander Ceferin: “La sua prolungata eccellenza ai massimi livelli testimonia la sua incessante ricerca di onori sia collettivi che individuali. Per più di vent'anni, non ha mai smesso di evolvere e perfezionare il suo gioco, pur mantenendo una passione giovanile per i gol e la loro celebrazione. La sua professionalità, la sua etica del lavoro, la sua dedizione e la sua capacità di brillare sul palcoscenico più importante sono qualità che i calciatori di tutto il mondo dovrebbero aspirare a emulare”.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile