Copa Libertadores, il Racing passa sul campo del Velez e si avvicina alle semifinali

Il Racing Club ha compiuto un passo importante verso le semifinali di Copa Libertadores, imponendosi 1-0 in casa del Velez Sarsfield nella gara d’andata dei quarti di finale. Una vittoria di carattere per la squadra ospite, capace di sfruttare le difficoltà dei padroni di casa e colpire nel momento decisivo.
La partita ha preso una piega cruciale già nel primo tempo. Al 43’, Lisandro Magallán ha lasciato il Velez in dieci uomini dopo un’entrata scomposta su Juan Ignacio Nardoni che gli è valsa il secondo cartellino giallo. Da quel momento la formazione di Gustavo Quinteros ha dovuto difendere con ordine, ma inevitabilmente ha concesso più spazi.
Il gol partita è arrivato al 53’: splendida iniziativa sulla destra di Facundo Mura, che ha servito un cross teso al centro dell’area. Adrián 'Maravilla' Martínez ha anticipato tutti e ha battuto il portiere rivale, regalando il vantaggio all’Academia. È il quinto gol in questa edizione del torneo per l’attaccante, sempre più uomo decisivo nelle notti di coppa. Dopo il vantaggio, il Racing ha gestito con intelligenza il ritmo, senza rinunciare a ripartire. Il Vélez, pur con un uomo in meno, ha provato a reagire soprattutto con gli ingressi di Brian Romero e Prestianni, ma non è mai riuscito a trovare varchi contro la difesa ordinata dei biancocelesti.
Il successo esterno rappresenta un tesoretto importante in vista della gara di ritorno.
Il programma dei quarti
Mercoledì 17 settembre
Velez - Racing 0-1
Giovedì 18 settembre
River - Palmeiras
Venerdì 19 settembre
Estudiantes - Flamengo
Sao Paulo - LDU Quito
