Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventocasertanacesenafrosinonelatinalivornomonzanocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuolo
Altri canali mondialimondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

Hajduk-Dinamo Zagabria, che paura: tifosi infiltrati da steward per bruciare uno striscione

Hajduk-Dinamo Zagabria, che paura: tifosi infiltrati da steward per bruciare uno striscioneTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
Yvonne Alessandro
domenica 10 maggio 2026, 15:12Calcio estero
Yvonne Alessandro

Scene surreali durante il derby al Maksimir tra Hajduk Spalato e Dinamo Zagabria, dove l'attenzione si è spostata dal campo agli spalti a causa del rogo dell'enorme striscione dei Bad Blue Boys. Se inizialmente si è ipotizzato potesse essere stato un incidente causato da un fumogeno degli stessi ultras della Dinamo, la smentita è arrivata in tempo reale dai rivali. I tifosi dell'Hajduk Spalato hanno esposto messaggi preparati con cura, rivendicando l'attoi: "Mentre voi accendete falò, noi diamo fuoco al Maksimir".

Il video dell'arresto di alcuni uomini sotto la tribuna ha alimentato diverse teorie, tra cui quella di infiltrati travestiti da steward o l'uso di ordigni piazzati giorni prima e attivati a distanza. Come riportato dai media croati, l'episodio evidenzia una falla nella sicurezza estremamente grave. Il fatto che soggetti non autorizzati siano riusciti ad accedere al terreno di gioco o a minare la tribuna con materiale infiammabile, solleva interrogativi inquietanti sulla protezione degli oltre 20mila spettatori presenti per il derby.

Mentre club, polizia e non solo continuano a scambiarsi le responsabilità sull'introduzione di materiale pirotecnico vietato, l'incendio al Maksimir segna un nuovo, pericoloso punto di non ritorno nel fallimento organizzativo del calcio croato. In questo senso l'assoluto silenzio stampa della Dinamo Zagabria ha provocato discussioni e dibattiti.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Pronostici
Calcio femminile