Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Hitzlsperger: "Avrei voluto fare coming out prima. Il mio avvocato me lo sconsigliò"

Hitzlsperger: "Avrei voluto fare coming out prima. Il mio avvocato me lo sconsigliò"TUTTO mercato WEB
© foto di Federico Gaetano
martedì 13 febbraio 2024, 11:11Calcio estero
di Gaetano Mocciaro

Thomas Hitzlsperger è tornato a parlare del tema omosessualità, ancora tabù nel mondo del calcio. L'ex centrocampista della Lazio fece coming out una volta terminata la sua carriera di calciatore professionista. Intervistato dalla Bild ha dichiarato:

"Voglio che sia chiaro agli altri che un'esperienza come questa non è necessariamente così brutta come si potrebbe pensare. Ero preoccupato di come sarebbe cambiata la mia vita a seguito di questo passo. Ma mi sono reso conto che questo era quasi del tutto infondato. Ecco perché da allora ho voluto incoraggiare gli altri".

Sulla scelta di rendere pubblica la sua omosessualità una volta terminata la carriera:

"Avevo bisogno di tempo per gestire con sufficiente sicurezza le attenzioni che si sarebbero riversate su di me. Non è che non mi sarebbe piaciuto farlo prima. Ero curioso sapere come sarebbe stato tornare negli spogliatoi o scendere in campo per la prima volta. Chissà cosa sarebbe successo se avessi seguito il mio primo impulso nel 2012, quando il mio avvocato mi ha sconsigliato di fare coming out... ".

Negli ultimi tempi alcuni giocatori in piena attività hanno deciso di fare coming out. Questo dà fiducia a Hitzlsperger:

"Il mio bilancio degli ultimi dieci anni non è negativo. La diversità sta ricevendo sempre più molta più attenzione e dibattito pubblico. In Bundesliga e Zweite Bundesliga, quasi ogni club ha almeno un fan club gay e lesbico. Non si può davvero negare il progresso. Quindi sembra che i gay temano generalmente l'esclusione e la discriminazione nella nostra società, non solo nel calcio professionistico".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile