Il Tottenham "non è in vendita": ENIC resta al comando e respinge due avances

Le dimissioni a sorpresa dal Tottenham dell'ormai ex presidente Daniel Levy hanno lasciato a bocca aperta chiunque, tifosi e appassionati di calcio, per tempistica adottata e storicità della carica adottata nel corso degli ultimi 24 anni nel club inglese. Non si è perso tempo invece ad assistere a numerose indiscrezioni a proposito di un possibile passaggio di proprietà, ma il consiglio di amministrazione - tramite comunicato ufficiale - ha assicurato che gli Spurs "non sono in vendita".
Dopo aver ricevuto e poi "respinto in modo inequivocabile manifestazioni preliminari di interesse distinte riguardanti proposte di acquisizione dell’intero capitale sociale" del Tottenham. Da parte di chi? Una è arrivata da PCP International Finance Limited, società dell'ex azionista del Newcastle United Amanda Staveley, e un'altra da un consorzio guidato dal dottor Roger Kennedy e Wing-Fai Ng tramite Firehawk Holdings Limited, ha dichiarato il club.
Al momento, almeno, il club del nord di Londra rimarrà nelle mano del gruppo ENIC, azionista di maggioranza con l’85,55%. Con una piccola differenza: gli Spurs sono ora guidati da Peter Charrington, nominato presidente non esecutivo.
Comunicato ufficiale
"Il Consiglio di Amministrazione di Tottenham Hotspur Limited (“Tottenham Hotspur”, il “Club” o la “Società”) è a conoscenza delle recenti speculazioni mediatiche e conferma che il suo azionista di maggioranza, ENIC Sports & Developments Holdings Ltd (“ENIC”), ha ricevuto e respinto in modo inequivocabile separate manifestazioni preliminari di interesse riguardanti proposte per acquisire l’intero capitale sociale emesso, e da emettere, di ENIC da parte di: (i) PCP International Finance Limited (“PCP”); e (ii) un consorzio di investitori guidato dal Dr. Roger Kennedy e Wing-Fai Ng tramite Firehawk Holdings Limited (il “Consorzio”).
A causa della partecipazione di maggioranza detenuta da ENIC in Tottenham Hotspur, qualora venisse avanzata e completata un’offerta per acquisire ENIC, sarebbe necessario, in base alla Regola 9 del Codice, presentare un’offerta obbligatoria per acquisire anche le azioni di Tottenham Hotspur non già detenute da ENIC. Il Consiglio del Club e ENIC confermano che Tottenham non è in vendita e che ENIC non ha alcuna intenzione di accettare offerte per la cessione della propria partecipazione nel Club.
Conformemente alla Regola 2.6(a) del Codice, ciascuna delle parti, PCP e il Consorzio, è tenuta, separatamente, entro le ore 17:00 del 5 ottobre 2025, ad annunciare o una ferma intenzione di presentare un’offerta per la Società ai sensi della Regola 2.7 del Codice, oppure che non intende presentare alcuna offerta, nel qual caso l'annuncio sarà trattato come una dichiarazione ai sensi della Regola 2.8 del Codice.
Tale scadenza può essere prorogata con il consenso del Panel on Takeovers and Mergers, ai sensi della Regola 2.6(c) del Codice. Di conseguenza, con questo annuncio inizia un periodo di offerta ai sensi del Codice".
