Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Manchester United, dopo Ferguson la panchina scotta: Rangnick è il 7° dall'addio del Sir

Manchester United, dopo Ferguson la panchina scotta: Rangnick è il 7° dall'addio del SirTUTTO mercato WEB
© foto di PhotoViews
lunedì 29 novembre 2021, 14:12Calcio estero
di Gaetano Mocciaro

Considerando anche i traghettatori, con Ralf Rangnick salgono a 7 i tecnici che si sono succeduti a Sir Alex Ferguson dal 1° luglio 2013: David Moyes, Ryan Giggs, Louis van Gaal, José Mourinho, Ole Gunnar Solskjaer, Michael Carrick e, infine, il tedesco che siederà sulla panchina dei red devils fino a giugno, cedendo il testimone a un allenatore top, presumibilmente Mauricio Pochettino.

Una sequenza che fa specie, considerando che per l'appunto il regno di Ferguson è durato 27 anni. Per rendere l'idea dell'eccezionale turnover fra gli allenatori, basti pensare che i 7 tecnici precedenti a Moyes si sono succeduti nell'arco di 44 anni: Ferguson è stato di gran lunga il più longevo ma in senso assoluto anche i suoi predecessori hanno avuto la possibilità di completare un progetto a lungo termine: Ron Atkinson è durato 5 anni (1981-986), Dave Sexton quattro stagioni (1977-1981), Tommy Doherty cinque (1972-1977). La longevità dei manager è stata storicamente la fortuna dei red devils, che hanno costruito un primo ciclo vincente sotto la gestione di Matt Busby, durato quasi 25 anni. Dalla sua fondazione (1878) e fino all'era Ferguson si sono succeduti appena 21 allenatori.

Il dopo Ferguson come si temeva si è rivelato complicato: Ole Gunnar Solskjaer è stato il più longevo, resistendo quasi 3 anni in cui però non ha raccolto alcun titolo. Il più vincente è José Mourinho, capace di vincere 3 trofei. Con la Premier League ormai utopia e l'uscita di scena a settembre dalla Coppa di Lega, Rangnick raccoglie una squadra che può ancora sperare di vincere la FA Cup e soprattutto la Champions League, prima di cedere il testimone e diventare consulente.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile