Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

Messico, Chicharito Hernandez multato dalla Federazione per dichiarazioni sessiste su TikTok

Messico, Chicharito Hernandez multato dalla Federazione per dichiarazioni sessiste su TikTokTUTTO mercato WEB
© foto di Image Sport
ieri alle 12:42Calcio estero
di Michele Pavese

La Federazione messicana di calcio (FMF) ha inflitto una multa a Javier Hernandez, conosciuto come Chicharito, per la pubblicazione di video su TikTok in cui esprimeva dichiarazioni sessiste. Le sue parole sono state considerate come un incentivo agli stereotipi di genere, e sono state condannate come violenza mediatica in contrasto con l'uguaglianza dei sessi nello sport. Dopo un'indagine condotta dalla commissione genere e diversità della FMF, è stata decisa una sanzione economica e un avvertimento per il giocatore, con la possibilità di ulteriori provvedimenti in caso di recidiva.

Nei suoi video, Hernandez, 37 anni, invita le donne a "farsi guidare da un uomo" e le accusa di "erodere la mascolinità". Inoltre, mette in dubbio le concezioni femministe riguardo al ruolo della donna nella società, sostenendo che il mondo sia diventato "troppo ipersensibile". Le sue dichiarazioni hanno suscitato forti critiche, sia da parte dei tifosi che di esponenti pubblici, tra cui la presidente della Repubblica Claudia Sheinbaum, che ha dichiarato che, pur riconoscendo il valore calcistico di Chicharito, "deve ancora imparare molto sulle donne", che "possono essere ciò che vogliono".

Anche il Club Chivas, dove gioca Hernandez dal gennaio 2024, ha condannato fermamente le sue dichiarazioni, ribadendo il suo impegno per la responsabilità sociale e il rispetto di ogni individuo, rifiutando comportamenti che rafforzano gli stereotipi di genere..

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile