Norvegia, tutto vero: avrà due club in Europa. Bodo/Glimt in Champions, Brann in EL

Alla fine è tutto vero. "Sembra surreale. Sono incredibilmente sollevato e felice per il lavoro che abbiamo fatto", racconta il capitano del Brann, Fredrik Pallesen Knudsen, subito dopo che il sogno di giocare in Europa League si è avverato. La squadra norvegese è volata fino a Cipro con un vantaggio da difendere (2-1) dopo la prima gara valida per lo spareggio con l'AEK e dopo aver trovato il primo gol allo scadere del primo tempo con Niklas Castro non ha voluto fermarsi.
Anzi, ha rincarato la dose e chiuso la partita di ritorno per 4-0 e staccando il pass per la qualificazione all'Europa League. Per un successo complessivo di 6-1. "È stato incredibilmente divertente. Dannatamente faticoso. Negli ultimi cinque minuti ero completamente stordito", spiega nel post-partita il terzino sinistro del Brann Joachim Soltvedt.
Così, la Norvegia avrà squadre in entrambe le maggiori competizioni per club. Il Bodo/Glimt ha superato lo Sturm Graz ed è rimasto aggrappato alla Champions League ieri sera, mentre oggi il Brann è riuscito a rimanere in Europa League. Evitando di scivolare in Conference League. Soltvedt sottolinea che i giocatori sono consapevoli che ora affronteranno un livello decisamente più alto rispetto a quello a cui sono abituati: "Sappiamo che dovremo essere umili e lavorare duramente per riuscire a farci valere".
