Record storico per Fabio: il portiere del Fluminense eguaglia Shilton, 1390 partite

Fabio Deivson Lopes Maciel ha eguagliato il record di partite ufficiali da professionista, fino a oggi detenuto in solitaria dalla leggenda inglese Peter Shilton. Secondo il Guinness dei Primati, Shilton aveva disputato 1.390 gare e Fabio, a 44 anni, ha raggiunto la stessa cifra e potrebbe superarla già nella notte di mercoledì, nella sfida di Copa Sudamericana contro l’America Cali.
"1.390 volte, idolo", lo ha celebrato il Fluminense sui social dopo il successo per 2-1 contro il Fortaleza. "Devo ringraziare tutti coloro che hanno fatto parte della mia vita", ha dichiarato l'estremo difensore dopo aver raggiunto il traguardo. Un primato che potrà continuare a crescere: il portiere ha recentemente rinnovato il contratto con il suo club fino a dicembre 2026.
Fabio ha esordito da professionista nel 1997, lo stesso anno in cui Shilton appese i guanti al chiodo. Dieci presenze in nazionale, ha vinto tre campionati brasiliani e trionfato nel 2023 in Copa Libertadores con il Fluminense, battendo 2-1 il Boca Juniors. L’estate scorsa ha raggiunto anche le semifinali del Mondiale per club, fermato dal Chelsea (0-2). Un record di longevità e continuità che consacra Fabio come uno dei portieri più longevi e vincenti della storia del calcio mondiale.
