Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroeSportsFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A AtalantaBolognaCagliariEmpoliFiorentinaGenoaHellas VeronaInterJuventusLazioMilanNapoliRomaSalernitanaSampdoriaSassuoloSpeziaTorinoUdineseVenezia
Canali altre squadre AkragasAlessandriaAscoliAvellinoBariBeneventoBresciaCasertanaCataniaCesenaFrosinoneLatinaLecceLivornoMonzaNocerinaPalermoParmaPerugiaPescaraPordenonePotenzaRegginaSalernitanaTernanaTrapaniTurrisVeneziaVirtus Entella
Altri canali Serie BSerie CChampions LeagueFantacalcioNazionalieSports

Sporting Lisbona-Ajax 1-5, le pagelle: Haller, esordio con poker. Brilla anche Antony

Sporting Lisbona-Ajax 1-5, le pagelle: Haller, esordio con poker. Brilla anche AntonyTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport
mercoledì 15 settembre 2021 23:09Calcio estero
di Lorenzo Carini

SPORTING LISBONA-AJAX 1-5
Marcatori: 2'/9'/51'/63' Haller (A), 33' Paulinho (S), 39' Berghuis (A)

SPORTING LISBONA
Adan 5,5 - Vede arrivare palloni da tutte le parti ma non può far nulla per evitare la goleada olandese.

Luis Neto 4,5 - E' una delle serate più complicate della sua carriera: i riferimenti offensivi dell'Ajax non gli lasciano un attimo di respiro e lui, in completa confusione, è impossibilitato a trovare una soluzione per limitare i danni.

Inacio 5,5 - Costretto ad uscire per infortunio dopo appena venti minuti, dimostra di essere poco a suo agio nei duelli con gli attaccanti avversari (Dal 20' Esgaio 5 - Entrato a freddo, non riesce in alcun modo a prendere per mano la difesa biancoverde e a trascinarla fuori dal tunnel. Anzi...)

Feddal 5 - Non è serata neppure per il marocchino, vecchia conoscenza del calcio italiano avendo militato a Parma, Siena e Palermo. L'Ajax è troppo superiore e per contenerlo non basta un grande sforzo.

Porro 5,5 - Tra i "meno peggio" della squadra di Amorin, dà vita ad un duello piuttosto acceso con Tadic riuscendo anche a calciare verso la porta in diverse circostanze.

Palhinha 5 - L'ammonizione rimediata sul finire del primo tempo lo condanna ad una ripresa di totale sofferenza: piuttosto insicuro in mezzo al campo, inciampa assieme a tutta la squadra.

Nunes 5 - Parte col piede giusto poi cala vistosamente alla distanza: peccato perché quanto fatto in avvio di gara sembrava far presagire ad una serata positiva per il numero 8.

Vinagre 4,5 - Sbaglia anche l'impossibile. Chiamato ad affrontare un "toro" come Antony, non riesce a contenere le sue accelerazioni. Contribuisce nel ruolo di protagonista, suo malgrado, al crollo dello Sporting Lisbona (Dal 46' Matheus Reis 5 - In 45' non riesce a disimpegnarsi meglio rispetto a quanto fatto in precedenza dal compagno rimpiazzato)

Jovane 5 - Poco brillante nel tridente offensivo: tocca pochissimi palloni non riuscendo mai a rendersi pericoloso in zona d'attacco (Dal 46' Sarabia 5 - Spettatore non pagante per tutta la seconda frazione. Non lascia il segno ma non è neppure aiutato dal punteggio)

Paulinho 6,5 - Di gran lunga il migliore in campo nelle fila dei portoghesi: segna il gol che dà speranza allo Sporting, poi piazza la doppietta ma si vede annullare la marcatura per fuorigioco. Sacrificio fuori dal comune, bravo lo stesso (Dal 77' Bragança s.v.)

Nuno Santos 5 - Vedi il giudizio di Jovane: anche per lui è stata una serata "no" (Dal 60' Tiago Tomás 5,5 - Entrato in campo a partita ormai ampiamente chiusa, si fa prendere dal nervosismo nelle fasi finali rimediando un cartellino giallo)

All. Amorim 5 - La sua difesa fa acqua da tutte le parti: il cammino in Champions League comincia nel peggior modo possibile visti i cinque gol al passivo subiti, tra l'altro, davanti al proprio pubblico. Per lo Sporting sarà già fondamentale la prossima gara sul campo del Borussia Dortmund: servirà tornare dalla Germania con almeno un punto.

AJAX
Pasveer 6 - Alti e bassi per l'estremo difensore olandese: prima dà il via all'azione del raddoppio dell'Ajax, poi compie una papera clamorosa permettendo allo Sporting di rientrare in partita. Per il resto, quando viene chiamato in causa si fa trovare sempre pronto.

Mazraoui 6,5 - Non ha alcun problema sulla corsia di sua competenza: trova anche il tempo per sfornare l'assist per la cinquina prima di abbandonare il campo (Dal 70' Rensch 6 - Ordinaria amministrazione per venti minuti)

Timber 6,5 - Tutto facile al centro della difesa biancorossa: partita davvero tranquilla.

Martinez 6 - Mezzo voto in meno rispetto al compagno di reparto perché, in occasione del gol di Paulinho, avrebbe potuto fare qualcosa in più in marcatura sull'attaccante.

Blind 6 - Nel giorno in cui l'Ajax fa tutto (o quasi) dalla corsia di destra, il numero 17 si limita a portare a termine il compito richiesto da Ten Hag: zero sbavature (Dall'80' Schuurs s.v.)

Alvarez 6,5 - Calma olimpica e nessun problema a centrocampo: riesce ad arginare al meglio i pochi tentativi d'incursione operati dallo Sporting Lisbona.

Berghuis 6,5 - Segna il suo secondo gol in carriera in Champions League contribuendo a mettere un'ipoteca sulla conquista dei tre punti: si vede poco, ma quando ha la possibilità per far male non si tira indietro (Dal 77' Taylor s.v.)

Gravenberch 6,5 - Assist-man per la rete di Berghuis, gioca senza alcun patema in mezzo al campo dimostrando di avere tutte le carte in regola per far bene in un palcoscenico prestigioso come quello della Champions League.

Antony 9 - Decisivo sul primo gol, decisivo sul secondo, decisivo sul terzo, decisivo sul quarto. Problemi di copia-incolla? No, semplicemente la cronaca di una partita giocata in modo meraviglioso dal numero 11 dell'Ajax: per quanto fatto, avrebbe meritato almeno una rete (Dal 70' Neres 6 - Entra col desiderio di spaccare il mondo ma non riesce nell'intenzione)

Haller 10 - Quattro gol all'esordio assoluto in Champions League: considerando anche il campionato olandese, sono otto i centri in cinque partite disputate. Numeri da fantascienza per un calciatore di classe assoluta: è difficile trovare gli aggettivi per descrivere la sua prestazione. Fenomenale, il voto massimo è assolutamente meritato.

Tadic 6 - Sufficienza più per la prova complessiva dell'Ajax che per la sua personale: il capitano degli olandesi appare piuttosto nervoso fin dal primo minuto e si fa vedere con il contagocce davanti alla porta avversaria.

All. Ten Hag 7 - L'Ajax non poteva iniziare meglio la sua stagione in campo europeo: cinque gol allo Sporting Lisbona per rispondere alla vittoria ottenuta nel pomeriggio dal Borussia Dortmund, il primato nel Gruppo C è già realtà ma per la qualificazione il discorso è ancora lungo. Chi ben comincia, è a metà dell'opera...

TUTTOmercatoWEB.com: notizie di calcio e calciomercato
Editor: TC&C srl web content publisher since 1994
Testata giornalistica Aut.Trib.di Arezzo n. 13/05 del 10/11/2005
Direttore Responsabile: Michele Criscitiello

Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246

Copyright © 2000-2021 - TUTTOmercatoWEB.com ®
Tutti i diritti riservati

P.IVA 01488100510

TMW Radio
TMW News
TMW Magazine
TMW Mob Calcio 2000