Impresa storica del Crystal Palace, battuto il Manchester City 1-0 e vinta l'FA Cup

Clamoroso a Wembley: il Crystal Palace conquista la sua prima FA Cup battendo il Manchester City per 1-0 nella finale disputata oggi. Una partita intensa, decisa da un episodio e da una grande organizzazione tattica della squadra di Oliver Glasner, capace di resistere all’assalto della corazzata di Pep Guardiola e di scrivere una pagina storica per il club londinese.
A sbloccare l’incontro è stato Eberechi Eze al 16’: il fantasista inglese, servito da un perfetto cross di Daniel Munoz, ha controllato e trafitto Ortega con freddezza, facendo esplodere Wembley. Il City ha provato a reagire, ma ha trovato davanti a sé un Palace compatto, solido e determinato a portare a casa il trofeo.
L’occasione più ghiotta per i Citizens è arrivata al 36’, quando Omar Marmoush si è presentato sul dischetto per un rigore concesso per fallo su Bernardo Silva. Ma il protagonista assoluto è stato Dean Henderson, che ha ipnotizzato l’attaccante e respinto il tiro dagli undici metri. Proprio il portiere del Palace, commosso nel post gara, ha dichiarato:
"Incredibile. Sentivamo che oggi sarebbe stata la nostra giornata. Il mister ha preparato un piano partita e lo abbiamo eseguito alla perfezione. Ce lo meritiamo davvero. Il rigore? Pensavo che avrebbe calciato Haaland, invece l’ha tirato Marmoush. Sapevo dove sarebbe andato. Sapevo che l’avrei parato".
Henderson ha poi dedicato la vittoria a suo padre, scomparso a inizio stagione:
"Era con me in ogni tocco del pallone. Dedico questa vittoria a lui".
