Di Francesco non dimenticherà mai Cagliari...e due esperienze molto negative

Quella di stasera è la sfida numero 11 come allenatori tra Davide Nicola ed Eusebio Di Francesco. Tra i due fino ad adesso prevale l’equilibrio, ma ci sono dei distinguo da fare. Nicola non ha mai perso in casa con il suo avversario. Il rovescio della medaglia è dato dal fatto che Di Francesco, le sue quattro vittorie le ha ottenute solo tra le mura amiche.
Bilancio in parità, anche se con molti meno precedenti, per Nicola contro il Venezia. Nelle due sfide che ci sono state non è uscito però il segno X in schedina.
Per 23 volte in campionato, Di Francesco nella sua carriera ha guidato il Cagliari. E’ successo nel corso della stagione 2020/21. In questo periodo ha conquistato tre vittorie e sei pareggi, ma ha anche perso 14 partite. Circostanza questa che ha portato poi al suo esonero. La decisione della fine del rapporto tra le parti è arrivata il 22 febbraio 2021, a seguito di un ko patito contro il Torino. La formazione sarda in quel momento si era ritrovata al terzultimo posto con 15 punti in 23 partite.
Contro il Cagliari invece il tecnico abruzzese riparte da una situazione di vantaggio (5 vittorie contro 4). Però l’ultima partita giocata in terra sarda è stata davvero una delusione cocente per lui. Il 29 ottobre 2023, il suo Frosinone si trovava avanti contro i rossoblu addirittura per 3-0 al 71’. Dal 72’ al 96’ la sua squadra ha subito quattro reti perdendo una partita incredibile.
TUTTI I PRECEDENTI NICOLA VS DI FRANCESCO
4 vittorie Nicola
2 pareggi
4 vittorie Di Francesco
11 gol fatti squadre Nicola
9 gol fatti squadre Di Francesco
TUTTI I PRECEDENTI NICOLA VS VENEZIA
1 vittoria Nicola
0 pareggi
1 vittoria Venezia
3 gol fatti squadre Nicola
3 gol fatti Venezia
TUTTI I PRECEDENTI DI FRANCESCO VS CAGLIARI
5 vittorie Di Francesco
4 pareggi
4 vittorie Cagliari
26 gol fatti squadre Di Francesco
22 gol fatti Cagliari
