Un'autorete del portiere per l'unica vittoria del Lecce. Un monumento per Pedro

La Lazio in campionato non perde dalla 29esima giornata, ovvero dal tonfo subito in casa del Bologna (5-0). Dopo quel KO la squadra allenata da Baroni ha messo insieme tre vittorie e cinque pareggi nelle successive otto partite.
Nell’ultimo turno di campionato il Lecce è tornato alla vittoria dopo un digiuno che durava da quasi quattro mesi, alimentando le proprie speranze salvezza.
La Lazio ha bisogno di un risultato positivo (basta anche il pari) per poter qualificarsi alla prossima edizione della Conference League, mentre il Lecce dovrebbe aver bisogno di una vittoria per rimanere in A (sono da vedere anche i risultati di Venezia, Empoli e Parma).
Però un successo dei salentini in casa della Lazio è sostanzialmente una mosca bianca, un qualcosa di raro per non dire rarissimo. Nelle 22 partite di campionato tra Serie A e Serie B giocate da queste due squadre all’Olimpico, il Lecce ne ha vinta una sola: quella del 9 gennaio 2011 terminata con il punteggio di 2-1 a seguito dell’autorete del portiere laziale, Muslera, e del gol siglato da Grossmuller (pareggio temporaneo laziale di Mauri).
La Lazio ha di gran lunga la panchina più prolifica di questo torneo con 21 gol fatti. E in questo senso Baroni dovrebbe fare un vero e proprio monumento a Pedro che da subentrato ha trovato diversi gol decisivi. Straordinario anche il dato relativo ai gol segnati nei minuti di recupero dai biancocelesti che ormai sono arrivati a quota 9 (2 nel primo tempo e 7 nella ripresa) e guardano tutti dall’alto verso il basso.
E’ del Lecce invece il peggior attacco del campionato, così come sono solo 8 i realizzatori stagionali giallorossi, anche se nell’ultimo turno Ramadani ha trovato la prima e fondamentale rete della sua annata.
TUTTI I PRECEDENTI A ROMA (SERIE A E SERIE B)
22 incontri disputati
13 vittorie Lazio
8 pareggi
1 vittoria Lecce
47 gol fatti Lazio
18 gol fatti Lecce
LA PRIMA SFIDA A ROMA
1980/1981 Serie B Lazio vs Lecce 2-2, 11° giornata
L’ULTIMA SFIDA A ROMA
2023/2024 Serie A Lazio vs Lecce 1-0, 20° giornata
