Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventocasertanacesenafrosinonelatinalivornomonzanocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuolo
Altri canali mondialimondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

Croazia, Dalic: "Nessun dubbio sulla condizione di Modric. Per noi la sua forma è vitale"

Croazia, Dalic: "Nessun dubbio sulla condizione di Modric. Per noi la sua forma è vitale"TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
Simone Lorini
Oggi alle 20:24Mondiali 2026
Simone Lorini

Zlatko Dalić, ct della Croazia, ha parlato in conferenza stampa nel giorno dell'annuncio dei convocati per il Mondiale: "L'obiettivo minimo e fondamentale è superare la fase a gironi. Come sempre sono ottimista, abbiamo un'ottima nazionale che miscela qualità, giovinezza ed esperienza. La crescita negli ultimi anni di profili come Baturina e Sučić mi dà grande fiducia. Abbiamo un girone difficile con l'Inghilterra, che punta a vincere il titolo mondiale, ma anche Panama e Ghana saranno sfide insidiose. Contro gli inglesi saremo sicuramente più compatti, coperti e con più densità a centrocampo, mentre con Ghana e Panama proporremo un calcio diverso, molto più votato all'attacco".

Sulle convocazioni ha aggiunto:
"Le cose possono sempre cambiare, i giocatori inseriti tra i pre-convocati possono ancora entrare nella lista principale. Questo è il gruppo che ho scelto e dietro cui mi schiero fermamente, insieme al mio staff. Non avevo motivi per stravolgere troppo le cose. Beljo? Prima di tutto faccio i complimenti alla Dinamo Zagabria e a lui per la doppietta campionato-coppa. È andato davvero vicino alla convocazione, ma la concorrenza nel reparto è altissima. Kramarić e Budimir sono intoccabili, e poi ci sono Musa e Matanović. Musa sta facendo benissimo in MLS, è il secondo miglior marcatore del torneo ed è stato fantastico a marzo. Matanović ha collezionato più di cinquanta presenze in Bundesliga, è il capocannoniere del suo club e giocherà la finale di Europa League. Tre anni fa chiamai Beljo in nazionale e ha avuto le sue chance; se oggi non è qui è solo per l'ottimo livello degli altri attaccanti".

La gestione di Modrić e la suggestione del modulo a tre:
"Modrić è rimasto in panchina lo scorso weekend, ma non ho dubbi sul fatto che si farà trovare al massimo livello. Per noi la sua forma è vitale. Deciderà lui stesso se giocare con la maschera protettiva o meno, ma ci aiuterà sicuramente e credo che questo periodo di riposo gli abbia fatto bene. Luka Vušković, invece, è reduce da una stagione fantastica con l'Amburgo, è stato uno dei migliori del campionato ed è un profilo destinato a trascinare la nazionale per i prossimi dieci anni. Proprio grazie alla crescita di questi centrali, proveremo a schierare una difesa a tre contro le avversarie più blasonate, a partire dalla sfida con il Belgio. Inizialmente avevo escluso questa soluzione, ma ora abbiamo stoper giovani ed esperti che ci permettono di farlo: in un torneo del genere la solidità difensiva è tutto".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Pronostici
Calcio femminile