Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariEuro 2024
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

90' da brividi: solo due si salveranno tra Frosinone, Udinese ed Empoli. Tutti gli incastri

90' da brividi: solo due si salveranno tra Frosinone, Udinese ed Empoli. Tutti gli incastri TUTTO mercato WEB
© foto di Nicola Ianuale/TuttoSalernitana.com
venerdì 24 maggio 2024, 09:22Serie A
di Pierpaolo Matrone

Trentacinque, trentaquattro e trentatré. Tre squadre in tre punti, a una giornata dalla fine. Con uno scontro diretto per lo mezzo, come direbbe Guido Guinizzelli. Un finale così, per la corsa salvezza, non l'avrebbe immaginato neanche il migliore degli sceneggiatori. Frosinone, Udinese ed Empoli: due si salveranno, un'altra retrocederà in Serie B e si aggiungerà alla Salernitana, ultima in classifica e matematicamente spacciata da tempo, e al Sassuolo, retrocesso aritmeticamente una settimana fa contro il Cagliari, che così facendo invece si è salvato, proprio come il Verona. E allora andiamo a vedere i possibili incastri.

Empoli e Udinese rischiano di più
Se c'è, tra queste tre, una squadra che può avere meno ansia è senza dubbio il Frosinone, quella meglio posizionata e con lo scontro diretto in casa da giocare. Gli uomini di Di Francesco, a quota 35 punti, hanno a disposizione due risultati su tre allo Stirpe contro l'Udinese: basta un pareggio, dunque, per far partire la festa. Pareggio che, sulla carta, potrebbe esser sufficiente anche ai ragazzi di Cannavaro: se l'Empoli non batte la Roma e allo Stirpe finisce in parità sia Frosinone che Udinese si salvano. Ma l'Empoli, di par suo, sente di avere ancora il destino tra le sue mani: con un successo contro i giallorossi sarebbero certi della salvezza.

L'ipotesi spareggio
E se dovesse finire in parità? Le chance sarebbero minime, ma non nulle. Perché si aprirebbe un nuovo scenario: lo spareggio, come avvenne un anno fa con Spezia ed Hellas Verona. Se l'Empoli pareggia con la Roma e il Frosinone batte l'Udinese, toscani e friulani andrebbero a giocarsi la permanenza in Serie A in gara secca. Mancano 90', da brividi, anche se potrebbero mancarne 180. Dipende dai risultati di queste due partite, di quest'ultima giornata di campionato: domenica alle 20:45 le emozioni non mancheranno.

CLASSIFICA
Frosinone 35
Udinese 34
Empoli 33
Sassuolo 29
Salernitana 16

IL 38° TURNO
Frosinone-Udinese, domenica 26 maggio ore 20:45
Empoli-Roma, domenica 26 maggio ore 20:45

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile