Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Addio a Gianluca Vialli, la UEFA lo omaggia: "Morta una leggenda italiana"

Addio a Gianluca Vialli, la UEFA lo omaggia: "Morta una leggenda italiana"TUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
venerdì 6 gennaio 2023, 13:58Serie A
di Tommaso Maschio
fonte uefa.com

Gianluca Vialli, leggendario attaccante di Sampdoria, Juventus, Chelsea e della nazionale italiana, è scomparso a 58 anni dopo una lunga malattia.

Marcatore prolifico nei suoi 19 anni di carriera, Vialli ha collezionato 673 presenze in Serie A, Premier League e competizioni europee per club, segnando 259 gol. Inoltre, ha totalizzato 59 presenze e 16 gol in azzurro.

Tra i primi a rendere omaggio a Vialli c'è stato il presidente della Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC), Gabriele Gravina: "Sono profondamente addolorato", ha detto. "Ho sperato fino all'ultimo che potesse compiere un altro miracolo, ma mi conforta la certezza che quello che ha fatto per il calcio italiano e per gli azzurri non verrà mai dimenticato".

"Gianluca era una persona meravigliosa e lascia un vuoto incolmabile, nella Nazionale e in tutte le persone che ne hanno apprezzato le straordinarie qualità umane". La FIGC ha annunciato che verrà osservato un minuto di silenzio prima di tutte le partite del fine settimana.

Recentemente, Vialli aveva deciso di lasciare temporaneamente il suo ruolo nello staff dell'Italia, allenata dall'ex compagno Roberto Mancini. I due ex blucerchiati hanno vinto UEFA EURO 2020 nell'estate del 2021.

Vialli ha iniziato la carriera nella Cremonese nel 1980 ed è passato alla Sampdoria nel 1984. Con i blucerchiati ha segnato 85 gol in Serie A, ha vinto tre Coppe Italia, lo scudetto 1990/91 e la Coppa delle Coppe 1989/90. Inoltre, ha perso la finale di Coppa dei Campioni 1992 contro il Barcellona.

Passato alla Juventus nel 1992, Vialli ha vinto la UEFA Champions League quattro anni dopo, quando i bianconeri hanno battuto l'Ajax ai rigori in finale a Roma. A Torino ha vinto anche una Coppa Italia, uno scudetto e la Coppa UEFA 1992/93, diventando uno dei nove calciatori ad aver vinto le tre principali competizioni europee per club.

Nel 1996, Vialli è passato al Chelsea. Nel febbraio 1998 ne è diventato giocatore-allenatore, continuando ad allenarlo dopo il ritiro nel 1999. Con i Blues ha vinto la Coppa delle Coppe UEFA 1997/98, la Supercoppa UEFA 1998, due FA Cup e una Coppa di Lega.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile