Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Alla Sampdoria basta Quagliarella: doppietta in mezz'ora, a Marassi è 2-0 all'Empoli

Alla Sampdoria basta Quagliarella: doppietta in mezz'ora, a Marassi è 2-0 all'EmpoliTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
sabato 19 febbraio 2022, 16:51Serie A
di Niccolò Pasta

È la giornata di Fabio Quagliarella, che torna titolare e torna al gol dopo oltre quattro mesi, decidendo la prima sfida di questo sabato di calcio in Serie A. Una doppietta dell'attaccante blucerchiato basta per mettere ko l'Empoli di Aurelio Andreazzoli, piuttosto grigio nonostante alcune buone chance create. Seconda vittoria di fila in casa per la squadra di Giampaolo, che si gode il ritrovato 27 e allontana le zone più calde della classifica. Per l'Empoli prosegue la striscia senza successi nel 2022: sono nove i turni senza i tre punti per i toscani, che restano comunque molto tranquilli in graduatoria.

Quagliarella show, la Samp a +2 dopo mezz’ora
Il primo tempo del Ferraris è il Fabio Quagliarella show. A secco da 139 giorni, all’attaccante della Samp basta mezz’ora per segnare una doppietta, prima con un diagonale in area, poi con una girata volante e raggiungere quota 180 gol in Serie A, superando Boniperti e tagliando anche il traguardo delle 100 reti con la maglia della Sampdoria. E dire che l’Empoli approccia bene alla partita, prima con una grande occasione per Zurkowski, dopo un bel lancio di Bajrami, e poi proprio con Bajrami, che servito da Zurkowski si fa ipnotizzare da Falcone in area. La Samp gira però meglio, con Caputo e Sabiri sfiora addirittura il tris e l’Empoli non riesce a reagire. All’intervallo è +2 Samp e partita in ghiaccio.

Samp in gestione, l’Empoli prova a riaprirla ma senza fortuna
Bajrami prova a forzare in solitaria e rimettere l’Empoli in partita. Lo svizzero-albanese cerca il tiro a giro ma non trova la porta, mentre la Samp si limita a muovere palla e a gestire il vantaggio. Il pomeriggio di Quagliarella termina al 60’, con l’ingresso di Conti che permette alla squadra di Giampaolo di giocare l’ultima mezz’ora con la difesa a cinque. Andreazzoli prova a scuotere i suoi inserendo Henderson, Bandinelli e La Mantia, Giampaolo risponde con Rincon per Sabiri, positivo nella sua prima da titolare, e Augello per Murru. La partita scorre via senza grosse occasioni: il leitmotiv è chiaro, l’Empoli prova a riaprire, la Samp si difende in maniera ordinata concedendo poco. I cambi di Andreazzoli danno più pericolosità ai toscani: prima Bandinelli con un rimpallo sfiora il gol fortunoso, poi su un cross di Henderson La Mantia cerca il colpo di testa, trovando la respinta di Colley con il petto. Succede poco altro e dopo tre minuti di recupero l’arbitro Rapuano fischia tre volte: vince la Samp, ko l’Empoli, che in questo 2022 ha perso un pizzico di brillantezza.

RIVIVI QUI IL LIVE DEL MATCH!

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile