Calciomercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 24 giugno
IL PARMA SALUTA ESTEVEZ MENTRE IL COMO ABBRACCIA KAIKI; A NAPOLI SI ATTENDE L'ANNUNCIO DI ALLEGRI. INTER, CHI IL SOSTITUTO DI DUMFRIES? TUTTI I NOMI DOPO LA "BEFFA" PALESTRA
Il suo nome è stato accostato anche all'Atalanta, ma adesso il centrocampista belga Nicolas Raskin è un obiettivo concreto del Bologna targato Domenico Tedesco, che ha richiesto un mediano da schierare davanti alla difesa nel 4-3-3 che vuole proporre: quello del 25enne è stato definito il profilo ideale, ma ha ancora due anni di contratto con il Glasgow Rangers, e una valutazione di mercato abbastanza ingente, che pare aggirarsi sui dodici milioni di euro. Da definire poi il futuro del centrocampista Remo Freuler che, una volta conclusa la Coppa del Mondo, dovrà decidere il da farsi. È in scadenza di contratto con il Nottingham Forest, ma l'ipotesi di un rinnovo con gli emiliani al momento non appare troppo concreta; su di lui vari sondaggi, a parametro zero è un'idea anche della Roma, dove ritroverebbe Gian Piero Gasperi, che vuole alternative agli attuali titolari.
E Max Allegri al Napoli? L'operazione è già stata imbastita da tempo, ma non è ancora arrivata la risoluzione del contratto che lega il tecnico al Milan: sarà questo lo step antecedente alla firma sul triennale con i partenopei. Intanto, ieri, ha fatto rientro in città il presidente Aurelio De Laurentiis: probabile quindi che, viste le tempistiche e gli sviluppi anche recenti, l'annuncio di Allegri slitti alla prossima settimana.
Ufficializzato invece l'addio di Nahuel Estevez al Parma: il centrocampista infatti andrà in scadenza di contratto a fine mese e non rinnoverà. Chi invece accoglierà un volto nuovo è il Como, con Kaiki che ha iniziato la sua nuova avventura in Italia: il terzino sinistro classe 2003 è sbarcato ieri mattina a Malpensa, nell'ambito di un'operazione che al club lariano comporterà un'esborso di circa 14 milioni di euro. Le visite si sono concluse, oggi è attesa anche la firma.
Il tema caldo, però, rimane quello legato al nome di Marco Palestra, che sarà presto un nuovo giocatore del Chelsea: dopo una settimana trascorsa con l'Inter che sembrava averlo in pugno, è stata invece la formazione inglesi a dare ieri l'accelerata decisiva, della quale beneficerà anche l'Atalanta, che potrà godersi un lauto incasso. Le cifre finali dell'operazione porteranno 55 milioni di euro nelle casse dei bergamaschi, ai quali ne vanno aggiunti altri 3 di bonus, più il 10% sulla futura rivendita. Per il giocatore contatto fino al 30 giugno del 2031, con il quinquennio che gli permetterà di incassare una trentina di milioni di euro netti circa. Ma chi sostituirà dunque, in casa Inter Denzel Dumfries, promesso sposo del Real Madrid? Il primo nome è quello di Andrea Cambiaso, ma ci sono anche Michael Kayode, Dan Ndoye e Dodo.
Sponda Roma, possibile addio del centrocampista classe 2006 Alessandro Romano, sempre più orientato verso il Cagliari, che vorrebbe chiudere nei prossimi giorni l'operazione, anche facendo leva sulla necessità dei giallorossi di lavorare in uscita per rispettare i paletti della UEFA. I sardi per altro vorrebbero chiuder anche per Michel Aebischer, ma ci sono anche le note legate alle uscite: da monitorare la situazione di Zito Luvumbo, che piace al Palermo, mentre Elia Caprile ha estimatori in Inghilterra, anche se offerte concrete - con una valutazione che si aggira intorno ai 15 milioni - non sono ancora arrivate. Da seguire infine Adam Obert, col cartellino fissato intorno ai 9-10 milioni di euro: senza offerte all’altezza, anche la sua situazione resterà in stand-by.
INGHILTERRA E SPAGNA ALLA RICERCA DI INNESTI NEL MASSIMO CAMPIONATO ITALIANO. CON L'INTER CHE RISCHIA DI VEDERSI BEFFATO ANCHE PER SOLET
L'Italia sembra un vero punto fermo per il Chelsea, che dopo Palestra vorrebbe assicurarsi anche Manu Koné, gioiello del centrocampo della Roma, che lo vede come uno dei 'sacrificabili' sull'altare del bilancio, e come il profilo in grado forse di garantire migliori entrate economiche. Il giocatore sembra diretto all'Atletico Madrid, ma aveva ha messo in standby la proposta dei Colchoneros in attesa appunto di una chiamata dalla Premier League. L'Arsenal in prima battuta.
A proposito di Atletico, gli spagnoli sono pronti ad accelerare per il difensore francese Oumar Solet, centrale dell’Udinese che è anche nel mirino dell'Inter, che potrebbe subire una seconda beffa dopo quella dello stracitato Palestra. Che, tra i blues, sembra "spingere via" Malo Gusto, finito nel mirino del Manchester City e della Juventus; il prezzo, però, è fissato a 87 milioni di euro.






