Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroMondiale per ClubCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

Chi è Bigica, allenatore ad interim del Sassuolo. Un'istituzione della Primavera

Chi è Bigica, allenatore ad interim del Sassuolo. Un'istituzione della PrimaveraTUTTO mercato WEB
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
domenica 25 febbraio 2024, 19:08Serie A
di Dimitri Conti

Il Sassuolo ha deciso: la prima squadra sarà affidata ad interim a Emiliano Bigica, con possibilità che mantenga il posto almeno fino a giugno. Ex centrocampista noto al pubblico della Serie A negli anni Novanta, oggi è un tecnico 50enne che si appresta alla prima panchina tra i grandi, dopo aver vissuto fino a ora una lunga gavetta nei settori giovanili.

Mercoledì col Napoli sarà per lui il momento infatti del debutto assoluto alla guida di una prima squadra. Una sfida nostalgica dato che negli azzurri ci ha giocato. È però soprattutto il complesso confronto con i campioni d'Italia in carica, per quanto siano alle prese con un'annata complicata comunque una delle squadre dotate di maggior valore assoluto.

Dopo un periodo di formazione con le U17 tra Empoli (primo club pro a puntare su di lui) e Nazionale e in attesa di provare a scrivere nuove pagine della sua storia personale, Bigica è un'istituzione del campionato Primavera, in cui allena ormai da oltre 6 anni e mezzo ed ha collezionato quasi 250 panchine. Ha iniziato con la Fiorentina, tre anni dall'estate del 2017 a quella del 2020, ha proseguito proprio nel Sassuolo fino ad oggi, fino alla promozione. Ora Carnevali affida a lui il percorso (potenzialmente pure fino al termine della stagione) di una squadra che non vuole vivere la prima retrocessione in Serie B della propria storia.

Tatticamente è un fautore di difese a quattro e reparti di centrocampo a tre, anche per questo e per il desiderio di dare una minima continuità agli ultimi anni, la scelta del Sassuolo è ricaduta sul suo profilo. Bigica ha una grande occasione da poter sfruttare.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile