Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Chi è Sudakov, stella dello Shakhtar che fa impazzire Napoli e Juve. Ma ha una clausola monstre

Chi è Sudakov, stella dello Shakhtar che fa impazzire Napoli e Juve. Ma ha una clausola monstreTUTTO mercato WEB
© foto di Federico Titone
mercoledì 20 marzo 2024, 09:08Serie A
di Giacomo Iacobellis

La fucina dello Shakhtar ha sfornato un nuovo talento: Georgiy Sudakov, finito non a caso nel mirino di Napoli e Juventus soltanto per quanto riguarda le big italiane. Il centrocampista classe 2002 ha confessato di aver ricevuto un'offerta importante dagli azzurri, che a gennaio erano pronti a mettere sul piatto bene 40 milioni di euro per il suo cartellino. Il club ucraino ha deciso però di rifiutare, proponendo a Sudakov un rinnovo fino al 2028 che lui stesso ha accettato, anche perché non convinto dal 3-5-2 di Allegri in chiave bianconera.

Il percorso di Sudakov
Recentemente blindato con adeguamento salariale e clausola di risoluzione da 100 milioni di euro, il 21enne in questa stagione ha collezionato finora 24 presenze con 5 reti e 2 assist in 1.917 minuti giocati. Cresciuto nel settore giovanile arancionero dopo aver iniziato la sua ascesa nel Metalist Kharkiv, fa già parte in pianta stabile della Nazionale maggiore del suo Paese. Ha esordito in Champions League nel 2020 e guidato il suo Shakhtar da protagonista verso la vittoria del campionato lo scorso anno.

Il ruolo e le principali skill
Fantasista, ma anche centrocampista centrale o mezzala, Sudakov viene considerato da molti l'astro nascente del calcio ucraino grazie a mezzi tecnici fuori dal comune, una visione di gioco illuminante e una capacità di giocare con entrambi i piedi che gli permette di sbagliare ben pochi palloni durante ogni partita. Proprio come hanno potuto vedere da vicino gli scout di Napoli e Juve che ne stanno monitorando la crescita, partita dopo partita.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile