Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Chi vincerà la Champions nei prossimi 80 anni? Parola all'intelligenza artificiale, tra errori e sorprese

Chi vincerà la Champions nei prossimi 80 anni? Parola all'intelligenza artificiale, tra errori e sorprese
© foto di Uefa/Image Sport
martedì 9 aprile 2024, 20:15Serie A
di Ivan Cardia

Chi vincerà la Champions League quest'anno? E l'anno prossimo? E nel 2050? Tutte domande alle quali, ovviamente, nessuno ha una risposta da dare. Alcuni utenti, però, hanno provato a interrogare l'intelligenza artificiale, ottenendo delle previsioni anche abbastanza strambe.

Sorpresa Xavi, l'Italia deve aspettare il 2030. A Wembley, a sorpresa, trionferà il Barcellona. Sul 2025 ci torneremo nel paragrafo successivo, nel frattempo per la prossima italiana bisognerebbe aspettare sei anni, quando nel 2030 il Milan tornerebbe ad alzare la Champions. Il 2036 sarebbe l'anno della Roma, tra Sporting e Newcastle, mentre i tifosi dell'Inter dovrebbero aspettare addirittura vent'anni, il 2044. Peggio andrebbe a quelli della Juventus, che però si consolerebbero con la doppietta 2047-2048. Nel 2052 ecco il Torino sul tetto d'Europa, nel 2073 e nel 2101 ancora Inter, in una seconda parte di secolo decisamente avara per le italiane.

Le scelte più strane. La più improbabile, che potremmo definire un errore e basta, è in realtà anche abbastanza vicina: nel 2025 dovrebbe trionfare il Manchester United, che però a meno di clamorose sorprese - i Red Devils hanno undici punti di ritardo dal quinto e quarto posto in Premier League - la prossima Champions neanche la giocherà. Abbastanza curioso anche il già citato trittico Sporting-Roma-Newcastle, incredibili gli l'exploit del Wolverhampton nel 2042, del Nottingham Forest nel 2049 e del Villarreal nel 2051. Certo, non quanto gli anni dal 2056 al 2058: in fila, Malmoe, Leicester e Ferencvaros. Per non parlare del periodo dal 2085 al 2087 con Alaves, Sheriff Tiraspol e Brentford sul tetto d'Europa. Ma chi lo sa.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile