Dal costoso scippo al sogno di un gol con il Lecce: Milan, Gimenez quasi all’ultima occasione
Gennaio 2025, interno giorno. Il Milan, complici gli screzi con Sergio Conceicao, sta salutando Alvaro Morata, destinato in Turchia. I rossoneri, visto il bisogno di un centravanti, si guardano intorno e hanno un’idea meravigliosa. In Olanda ce n’è uno che ha segnato cinque gol in quattro partite di Champions League, e che è comunque sul taccuino da tempo. Peraltro, è il nove del prossimo avversario in Europa, il Feyenoord. Affare fatto. Più o meno.
La sceneggiatura qui sopra è quella che ha portato Santiago Gimenez al Milan, pochi mesi fa. Un colpo costoso: 32 milioni di euro, tre di bonus, percentuale sull’eventuale futura rivendita. E non proprio felice, sin da subito. L’accoglienza del messicano a Milano è stata eccellente, titoli e applausi per il Bebote, che si è presentato anche bene: pum-pum, due gol nelle prime due giornate di campionato disputate. Da febbraio a fine aprile rimarranno gli unici. Segna anche in Champions, ma è proprio lì che punisce il contrappasso: il gol nel ritorno non basta al Milan, è il Feyenoord ad avanzare, pur avendo perso il proprio miglior giocatore in favore della rivale. Ironie del destino.
Settembre 2025, esterno notte. A meno di sorprese, Gimenez sarà titolare questa sera nella partita di Coppa Italia tra Milan e Lecce: “Ha fatto buone prestazioni, ha avuto occasioni da gol - ha detto Massimiliano Allegri in conferenza stampa -. In questo momento non ha ancora fatto gol, magari potrà farli”. Magari, per ora le presenze stagionali sono cinque e le marcature zero. La fiducia è bassa, del resto in estate il Milan ha provato in vari modi a salutare il propri centravanti, ne ha corteggiati una lista lunga così, ha valutato persino lo scambio degli indesiderati con Dovbyk, ha preso Nkunku, ora recupera Leao e c’è anche Pulisic che segna. È una serata da ultima occasione, o quasi, quella che aspetta il buon Bebote. Idolo invernale, ma il fuoco della passione si è spento subito.











