Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
TMW

E. Chiesa: "Spalletti un grande, speriamo in lui. Molto dispiaciuto per Joe Barone"

E. Chiesa: "Spalletti un grande, speriamo in lui. Molto dispiaciuto per Joe Barone"TUTTO mercato WEB
lunedì 25 marzo 2024, 21:30Serie A
di Ivan Cardia
fonte Niccolò Ceccarini e Lorenzo Marucci

Insignito del premio Bruno Beatrice al Gran Galà dello Sport di Castiglion Fiorentino, Enrico Chiesa parla così dal teatro Mario Spina: "Ho sentito anche suo figlio, sono felicissimo. È un premio importante e ne vado fiero".

Cosa pensa della Nazionale vista negli Stati Uniti?
"Penso che fare risultato sia importante. Conosco Spalletti, è molto bravo sia come persona che come allenatore: speriamo che si faccia bene agli Europei".

L'obiettivo può essere provare a vincere? È comunque l'Italia…
"Mi dispiace deludervi, ma faccio fatica a entrare in questi dettagli. Mi auguro solo che possa fare bene la Nazionale: abbiamo un grande allenatore come Spalletti, tifiamo per lui".

C'è qualcosa nel calcio italiano di oggi che la emoziona o appassiona?
"Io guardo tutto il calcio, italiano e non. È il mio mondo, anche se è cambiato tanto da quando giocavo io: c'è da costruire, soprattutto con i giovani. Speriamo possa ripartire, è un calcio che speriamo possa dare soddisfazioni".

Dello stato del calcio italiano, anche a livello europeo, cosa pensa?
"C'è da lavorare, io credo che l'anno scorso il calcio italiano abbia fatto molto: c'è da lavorare e programmare, soprattutto sui giovani".

Delle italiane in Europa e Conference League?
"Intanto una tra Milan e Roma andrà in semifinale ed è una buona cosa. Penso che tutte abbiano possibilità di andare in finale".

Marotta ha detto che dopo la fine dell'esperienza all'Inter vuole lavorare con i giovani. Cosa ne pensa?
"Può essere una risorsa importante per il calcio italiano. È un grande dirigente e sappiamo la strada che ha fatto, se seguirà questa strada sarà importante per i giovani italiani".

A chi dedica questo premio?
"Alla famiglia Beatrice, molto carina nei miei confronti, è un premo di cui sono fiero. Volevo dire una cosa per Joe Barone, è una persona che ho conosciuto e mi è dispiaciuto veramente molto. Sono vicino alla sua famiglia, a tutta la Fiorentina, a Commisso. Mi auguro che la Fiorentina possa ripartire: viene a dimenticare un personaggio molto importante, che ha fatto tanto in questi cinque anni".

Come reagisce una squadra a una notizia così?
"Penso non sia facile, ma anche che la Fiorentina sia una famiglia importante. Commisso è vicino alla squadra e alla città: tutti riusciranno a uscirne, è un dispiacere enorme per tutti, anche per chi come l'ha conosciuto".

Un ricordo particolare?
"Joe l'ho conosciuto quando è venuto alla Fiorentina. Una persona molto schietta: abbiamo avuto diversi incontri, abbiamo parlato sempre con grande rispetto tra le parti. Ha fatto tanto per la Fiorentina".

Oggi premiato anche Thiago Motta: si aspettava una stagione del genere a Bologna?
"Beh, sta facendo molto bene. Gli faccio i complimenti: non è facile ma il Bologna è lì e si giocherà le sue carte fino alla fine".

Un pensiero sui campionati di Parma e Sampdoria in Serie B?
"Il Parma ha buone possibilità, la Sampdoria si è ripresa e sta facendo bene con Pirlo: gli auguro di poter giocare i playoff".
clicca sotto per guardare

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile