Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomofiorentinafrosinonegenoainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromasassuolotorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventocasertanacesenahellas veronalatinalivornomonzanocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuolo
Altri canali mondialimondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

Emozioni, cartellini rossi e un gol in zona Cesarini: Empoli-Spezia finisce 2-2

Emozioni, cartellini rossi e un gol in zona Cesarini: Empoli-Spezia finisce 2-2 TUTTOmercatoWEB
autore
Pietro Lazzerini
sabato 11 febbraio 2023, 17:00Serie A

Finisce 2-2 la sfida del Castellani tra Empoli e Spezia dopo una partita rocambolesca, con due espulsi, un rigore battuto due volte e 4 gol che fanno terminare il match con punteggio giustamente condiviso. Lo Spezia fallisce l'occasione di prendere un po' di margine sul Verona terzultimo, portandosi comunque a +5. Gli azzurri mantengono una buona classifica, con una distanza ottima dalla zona rossa.

Primo tempo rocambolesco tra Empoli e Spezia dove una partita equilibratissima e senza occasioni per 25 minurt, ha cambiato volto a causa di un episodio. Un colpo di testa di Wisniewski su calcio d'angolo trova la deviazione sulla riga da parte di Parisi con Giua che viene chiamato a rivedere l'azione al video da parte del VAR. Dopo aver rivisto il fallo, l'arbitro decide non solo per il rigore ma anche per l'espulsione nei confronti dell'esterno azzurro. Sul dischetto si presenta Verde ma il suo primo tiro viene parato benissimo da Vicario, super anche sulla ribattuta. Ma è tutto di nuovo fermo. Il Vari richiama ancora una volta Giua perché al momento del tiro c'erano troppi uomini in area: il rigore deve essere ribattuto. Questa volta Verde non sbaglia e lo Spezia passa avanti 1-0.

Con l'uomo in più lo Spezia prende coraggio e dopo poco più di cinque minuti, al 31', trova il raddoppio ancora con Daniele Verde. L'attaccante spezzino prende palla al limite dell'area, punta la porta e poi da fuori calcia sotto il sette togliendo le ragnatele dall'incrocio per il 2-0 degli aquilotti. L'Empoli non perde l'identità ma costruire il gioco diventa molto più complesso. D'altro canto lo Spezia non preme come potrebbe per provare a chiudere in anticipo la sfida e l'occasione più ghiotta dopo il raddoppio è proprio per i padroni di casa: calcio di punizione dall'esterno di Marin, Ebuehi sfiora verso il secondo palo e solo un salvataggio sulla riga permette allo Spezia di evitare il gol. I 4 minuti di recupero nel finale del primo tempo non servono a nessuno per avvicinarsi alla rete, la partita dunque resta aperta anche se decisamente squilibrata in direzione dello Spezia, sia per i due gol di vantaggio che per l'uomo in più.

La ripresa inizia con l'immediata espulsione di Esposito tra le fila dello Spezia, che scalcia Akpa Akpro e si prende il secondo giallo rimettendo in parità i conti degli uomini in campo. La partita cambia volto anche se regna l'equilibrio con occasioni che, con le squadre allungate a causa degli uomini in meno, si susseguono da una parte e dall'altra. L'Empoli va vicino al gol con Caputo di testa su uno dei tanti cross di Marin ma l'ex Dragowski devia in angolo con una grande parata. Poco dopo è lo Spezia ad andare vicino al gol del ko con un contropiede orchestrato da Shomurodov, che lancia Amian bravo a inserirsi, meno quando deve calciare visto che non prende la porta da ottima posizione. Ma i tempi sono maturi per gli azzurri e al 71' arriva il gol che riapre la gara: Caputo ruba palla a Wisniewski sulla fascia destra, punta l'area e crossa forte nel mezzo, un rimpallo favorisce Cambiaghi, bravo in spaccata a segnare l'1-2 che riaccende la sfida.

L'Empoli prende possesso del campo con gli uomini di Zanetti che iniziano a buttare palla in area sia alta che bassa trovando però la difesa dello Spezia sempre ben posizionata. Caputo prova in tutti i modi a trovare la via del gol sfruttando il piede educatissimo di Marin ma senza azzeccare la conclusione. Stesso discorso per Piccoli, subentrato, e Cambiaghi che calciano tanto ma sempre fuori misura. Anche lo Spezia ci prova anche se in modo molto sporadico, ma il tiro di Shomurodov all'89' mette i brividi a Vicario con la palla che si spegne di poco fuori. Saltano tutti gli schemi negli ultimi cinque minuti di partita e c'è la sensazione che possa accadere qualsiasi cosa. Al 93' è Marin ad avere una buona occasione con Stojanovic che lo pesca in area di rigore ma il suo tiro di testa è ancora lontano dai pali di Dragowski. Ma è solo il preludio al gol del meritato pareggio degli uomini di Zanetti. Una palla vagante in area di rigore dello Spezia arriva tra i piedi di Vignato, all'esordio in azzurro, tiro di prima intenzione dell'ex Bologna e gol del 2-2 quando i giochi sembravano ormai finiti. Un pareggio giusto per quanto visto in campo dopo una partita piena di episodi.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Pronostici
Calcio femminile