Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

FOCUS TMW - Italia, da chi ripartire? I portieri: Gigio certezza, Carnesecchi può insidiarlo

FOCUS TMW - Italia, da chi ripartire? I portieri: Gigio certezza, Carnesecchi può insidiarloTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
lunedì 28 marzo 2022, 16:15Serie A
di Raimondo De Magistris

Nella conferenza stampa di oggi Roberto Mancini ha annunciato che da giugno verranno inseriti nuovi calciatori nel gruppo azzurro. Dopo la sconfitta contro la Nord Macedonia l'Italia è destinata a cambiare faccia, a voltare pagina: chi può entrare nel gruppo azzurro già dalla gara del 1° giugno contro l'Argentina? Chi è da seguire in prospettiva? Oggi su TMW analizziamo la situazione ruolo per ruolo.

I PORTIERI

Chi c'è ora
In questo ruolo bisogna partire da un presupposto: Gianluigi Donnarumma, 23 anni da poco compiuti e già più di 40 presenze in maglia azzurra, è destinato a diventare presenza fissa nella nazionale ancora per tanti anni. Il suo vice è Alex Meret, classe '97 assente dalle ultime convocazioni causa infortunio: il portiere del Napoli, per confermare almeno questo ruolo, dovrà però giocare con maggiore continuità nelle prossime stagioni. Salvatore Sirigu domani a Konya giocherà la sua ultima gara con gli azzurri. Convocati anche Alessio Cragno e Pierluigi Gollini, entrambi 27enni: potrebbero restare nel giro azzurro.

Chi può entrare in gruppo da giugno
La grande sorpresa tra i pali già a partire dalle prossime convocazioni potrebbe essere Marco Carnesecchi, portiere dell'Under 21. Attualmente in prestito alla Cremonese, è di proprietà dell'Atalanta: classe 2000, sta giocando ad altissimi livelli in Serie B e oggi in prospettiva sembra l'unico davvero in grado di poter insidiare Donnarumma. Tornando alla Serie A, Mancini per giugno potrebbe decidere di inserire nel gruppo Emil Audero: il cammino del portiere italo-indonesiano con la Nazionale si è interrotto in Under 21. Ma è un classe '97 come Meret e quella in corso è la quarta stagione per lui da titolare nel massimo campionato italiano.

Chi sono i giovani più interessanti
Inserito Carnesecchi tra coloro che già a giugno possono rientrare nella Nazionale A, c'è da andare a scovare quei giovani che oggi si stanno mettendo in mostra tra Serie B, nazionali giovanili e non solo. Alessandro Plizzari, classe 2000, sta purtroppo vivendo a Lecce una stagione da riserva di Gabriel. Meglio, molto meglio sta facendo Stefano Turati: proprietà Sassuolo, alla Reggina si sta alternando con Micai. Altro portiere proprietà Sassuolo, ma in prestito in Belgio: Alessandro Russo, portiere dell'Under 20, al Sint-Truiden è partito titolare ma poi ben presto si è ritrovato in panchina. Denis Franchi, portiere classe 2002, è oggi al PSG dove fin qui ha trovato spazio in Youth League. Occhio infine ad Alessandro Sorrentino: 2002, al Pescara in Serie C ha tolto il posto a Di Gennaro e Iacobucci.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile