Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Gravina: "Superlega? Ammissibile, ma bisogna scegliere. Diremo no al Mondiale ogni 2 anni"

Gravina: "Superlega? Ammissibile, ma bisogna scegliere. Diremo no al Mondiale ogni 2 anni"TUTTO mercato WEB
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
domenica 19 settembre 2021, 00:27Serie A
di Ivan Cardia

Ospite di Gol Deejay su Radio Deejay, il presidente della FIGC, Gabriele Gravina, ha affrontato diversi argomenti, a partire da quello legato alle difficoltà economiche del calcio italiano: “Non vogliamo assistenzialismo, ma strumenti per rendere attivabili i principi fondamentali, un nuovo piano industriale nuovo del calcio”.

Cosa pensa degli agenti?
“Penso che la loro sia una professione importante, è un ruolo nel rispetto delle regole. Le intermediazioni, le scadenze di contratto per dare vantaggi agli intermediari: sono aree critiche. I dati UEFA e quelli della FIGC sono allarmanti, serve approfondire il tema perché sono risorse che escono dal sistema calcio e non è poco”.

Il mondiale ogni due anni?
“A livello internazionale servirebbe essere più cauti, le nuove competizioni devono tenere conto degli equilibri dei campionati nazionali. Mi dispiace vedere rapporti conflittuali tra le confederazioni e poi c’è la FIFA che deve tenere insieme gli interessi. Il 22 c’è un comitato esecutivo UEFA, appoggeremo il no ai mondiali Goni due anni, difenderemo le posizioni dei club”.

La Superlega?
“È ammissibile, non ci sono dubbi, ma bisogna capire se è compatibile con gli altri campionati. Bisogna fare una scelta, o l’uno o l’altro, non si possono giocare in contemporanea due campionati europei o addirittura una nuova competizione”.

Crede sia possibile un compromesso?
“Credo che siano pericolosi dei compromessi in questo caso: a correre dietro a queste ambizioni si rischiano gravi errori che non possiamo permetterci nel momento di crisi più profonda nella storia del calcio”.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile