Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

I volti nuovi - Bijol è dell'Udinese: un jolly con grande esperienza internazionale

I volti nuovi - Bijol è dell'Udinese: un jolly con grande esperienza internazionaleTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
sabato 6 agosto 2022, 13:30Serie A
di Marco Conterio

Un jolly tutto fisico, muscoli, duttilità e abilità tattiche per l'Udinese: Jaka Bijol ha firmato coi friulani fino all'estate del 2027. Nato come mediano di centrocampo, nell'ultimo anno Bijol ha giocato da difensore centrale, mettendo in mostra importanti qualità fisiche.

Jaka Bijol nasce a Vuzenica, in Slovenia, il 5 febbraio del 1999. Dopo essere cresciuto nei settori giovanili di Dravograd e Bravo, nel 2017 viene acquistato dal Rudar Velenje. A 18 anni, Bijol esordisce subito in Prima squadra nel massimo campionato sloveno, totalizzando 30 presenze in campionato, tre reti e tre assist. Una stagione decisamente importante, tanto che il classe '99 attira su di sè le attenzioni di numerose squadre estere. A spuntarla è il Cska Mosca, che nell'estate del 2018 lo acquista per 400 mila euro.

Nella sua prima stagione in Russia, Bijol raccoglie 23 presenze in campionato (e quattro reti) e tre in Champions League. Colpisce la capacità dello sloveno di interpretare più ruoli: da mediano davanti alla difesa a trequartista fino addirittura a punta centrale in due occasioni. Nella stagione 2018/19 arriva per lui anche l'esordio con la Nazionale maggiore slovena, di cui ora è un punto di riferimento, dopo aver fatto tutta la trafila delle giovanili a partire dall'Under 14. Nella stagione successiva, sempre al Cska Mosca, Bijol raccoglie 34 presenze complessive tra campionato, Europa League e Coppa di Russia, realizzando due reti e ben disimpegnandosi in più ruoli.

Nome Jaka Bijol
Squadra Udinese
Provenienza CSKA Mosca
Nazionalità Slovenia
Ruolo Difensore centrale
Età 23

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile