Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Il 7 giugno Spalletti diramerà le convocazioni per Euro 2024. Slitta al 9 il test con la Bosnia

Il 7 giugno Spalletti diramerà le convocazioni per Euro 2024. Slitta al 9 il test con la BosniaTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
venerdì 23 febbraio 2024, 11:18Serie A
di Raimondo De Magistris

Slitta di un giorno l'amichevole tra l'Italia e la Bosnia ed Erzegovina, ultimo test prima di Euro 2024. A renderlo nota la stessa Federazione, con un comunicato apparso questa mattina sul sito ufficiale. "Nell’ambito della definizione del programma di avvicinamento della Nazionale a Euro 2024 è stata posticipata da sabato 8 a domenica 9 giugno (ore 20.45 - diretta su Rai 1) Italia-Bosnia ed Erzegovina, ultima amichevole degli Azzurri prima dell’impegno nella fase finale del Campionato Europeo. All’indomani del match, che si disputerà allo stadio ‘Carlo Castellani’ di Empoli, la Nazionale partirà alla volta della Germania e sabato 15 giugno a Dortmund farà il suo esordio nel torneo continentale con l’Albania". Quello con la Bosnia ed Erzegovina sarà il secondo test amichevole di giugno dell'Italia. "Martedì 4 giugno - si legge nella nota - lo stadio ‘Renato Dall’Ara’ di Bologna ospiterà l’altra amichevole di preparazione all’Europeo con la Turchia".
Le Federazione ha poi reso noto quando verrà diramata la lista dei calciatori convocati per Euro 2024: "Il ct Luciano Spalletti venerdì 7 giugno diramerà le convocazioni per Euro 2024"..

L'Italia il 9 giugno giocherà al Castellani. I precedenti a Empoli
Sarà la seconda volta per la Nazionale maggiore a Empoli, dove Luciano Spalletti ha chiuso la sua carriera da calciatore e intrapreso quella da allenatore prima nelle giovanili e poi in prima squadra, portata dalla Serie C1 alla Serie A: l'unico precedente risale al maggio 2017 quando un'Italia 'sperimentale' superò 8-0 San Marino con tripletta di Lapadula (che ha poi scelto di giocare per la nazionale peruviana) e gol di Petagna, Caldara, Politano e Ferrari (più un’autorete). Lo stadio 'Castellani' ha successivamente ospitato due partite della Nazionale A Femminile (Italia-Cile 2-1 del gennaio 2019, vittoria in amichevole con i gol di Mauro e Tarenzi, e Italia-Danimarca 1-3 nell'ottobre del 2020, gara di qualificazione all'Europeo, per le Azzurre a segno Giacinti) e una della Nazionale Under 21 (Italia-Lussemburgo 3-0 nel settembre del 2021, gara anch'essa di qualificazione all'Europeo, con gol di Pirola e Cancellieri, più un'autorete).

I precedenti con la Bosnia ed Erzegovina
Sono cinque i precedenti contro la Bosnia ed Erzegovina: il bilancio è di tre successi per l'Italia (l'ultimo nel novembre 2020 in Nations League, un 2-0 firmato Belotti e Berardi che valse la qualificazione alle Finals), un pareggio e una sconfitta.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile