Il futuro di Chiellini nelle sue mani: a breve il difensore scioglierà le riserve sul futuro
Tutti alla Continassa, o quasi. È partito l’avvicinamento all’impegno del tardo pomeriggio di sabato in quel dell’Allianz Stadium, terzultimo appuntamento casalingo della stagione, in Serie A, contro il Bologna di Sinisa Mihajlovic. Quasi tutti presenti al Training Center nella mattinata di ieri, eccezion fatta per Alex Sandro, rimasto in panchina nella sfida del weekend scorso contro il Cagliari, che ha usufruito di una giornata di permesso. Fra gli altri, c’era anche capitan Chiellini, reduce da tre gare consecutive da titolare, che, in questi ultimi mesi di stagione, dopo la cocente delusione per l’esclusione dell’Italia dal mondiale in Qatar, è alle prese con le valutazioni su quella che sarà la sua stagione 2022/2023.
Chiellini si vede ancora giocatore e Allegri lo terrebbe volentieri un altro anno.
Nei ragionamenti sul futuro c’è per forza di cose anche il pensiero su quello che è il presente e quello che è stato il passato recente. In primis lo stato contrattuale: il numero 3 non è in scadenza di contratto, è stato senza contratto lo scorso giugno prima di firmare un biennale con la Vecchia Signora. Mirino spostato dunque sull’estate del 2023 con vista mondiale e con il ritorno di Allegri che ha spinto per la riconferma del capitano all’inizio del suo nuovo ciclo. Allegri che volentieri manterrebbe in rosa Chiellini che, in stagione, ha finora collezionato 19 presenze (1324 minuti), di cui una sola in Champions League (7 minuti contro il Chelsea) ed è il terzo difensore centrale, di quattro, nella classifica dei più utilizzati con Rugani alle sue spalle di poco meno di 300 giri d’orologio. Quella che pare essere la certezza è che l’attuale capitano, che ad agosto festeggerà 38 primavere, abbia voglia di fare il calciatore per un’altra stagione, rimandando la carriera da dirigente di almeno un anno.
A breve la decisione finale: un’esperienza all’estero o ancora un altro anno di Juve.
“Mi godo la giornata, a breve vediamo. Sono contento, sereno, devo capire e valutare tante cose. Nel frattempo penso alle partite, mi godo quelle”, così direttamente il classe 1984 nel corso della presentazione della nuova Reset Group, agenzia di Davide Lippi. Comprendere e valutare per poi prendere una decisione che, comunque, è attesa a stretto giro di posta perché, anche nella programmazione del pacchetto difensivo della Juventus per l’anno a venire, avere o meno Giorgio Chiellini fa differenza. Sarà un altro anno di Juve dunque, o un’esperienza all’estero per se stesso e per tutta la famiglia con la MLS, campionato sempre più in crescita, come curiosità da scoprire con diversi club che hanno già sondato il terreno. Un paio di mesi al massimo e lo scioglimento delle riserve, intanto Chiellini si appresta e consolidare il podio di presenze all-time (554) nella storia della Juventus, con davanti due leggende come Buffon (685) e Del Piero (705).






