Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Il poker è servito: l'Udinese travolge l'Empoli, 4-1 e 3° successo di fila per i friulani

Il poker è servito: l'Udinese travolge l'Empoli, 4-1 e 3° successo di fila per i friulaniTUTTO mercato WEB
© foto di DANIELE MASCOLO
sabato 16 aprile 2022, 16:26Serie A
di Gaetano Mocciaro

Altro successo dell'Udinese, che cala il poker su un Empoli che fino a 20' era in corsa per strappare almeno un punto: finisce 4-1, continua la striscia vincente dei bianconeri.

LE SCELTE DEGLI ALLENATORI - Cioffi ritrova Pereyra ma perde davanti Beto. Il tecnico sceglie Success come partner d'attacco di Deulofeu. Andreazzoli cambia 3/4 della difesa a protezione di Vicario, col solo Stojanovic confermato a destra. A centrocampo, squalificato Zurkowski gioca Benassi.

ISMAJLI SPIANA LA STRADA ALL'UDINESE - Bel momento di solidarietà a a pochi minuti dalla sfida contro l'Empoli sono stati invitati ben 60 bambini ucraini, omaggiati dalle tradizionali uova di Pasqua. Udinese che scende in campo omaggiando Piermario Morosini, con una patch sulle maniche che ricorda l'ex centrocampista morto 10 anni fa. In campo la partita si sblocca quasi subito, con un clamoroso regalo empolese: passano 6' e da un traversone tutto sommato innocuo di Molina, Ismajli nel tentativo di spazzare svirgola clamorosamente, superando un incolpevole Vicario. Empoli, reduce da 15 gare senza vittorie, che prova a reagire: va vicino al gol con Benassi e ci prova dalla distanza con Asllani da fuori, ma in entrambe le circostanze è bravo Silvestri. Udinese che punta molto a giocare sulle fasce, con Molina e Udogie sempre attivi e con Makengo in mezzo bravo a inserirsi. L'incontro, al netto dell'autorete iniziale, è piuttosto equilibrato.

DEULOFEU RADDOPPIA, PINAMONTI LA RIAPRE- Il raddoppio dopo 7' della ripresa sembra spezzare le gambe all'Empoli: servito da Success, Deulofeu dalla lunetta al limite dell'area cerca il pertugio giusto e col destro la infila nell'angolo più lontano con un colpo da biliardo. Un pasticcio di Success che stende in area La Mantia regala ai toscani una chance di riaprire la partita: dal dischetto Pinamonti supera Silvestri che intuisce ma non ci arriva: 2-1 a venti minuti dalla fine che danno speranza ai toscani.

I CAMBI CHIUDONO LA PARTITA - Nove minuti dopo, però, il nuovo entrato Pussetto dialoga con Deulofeu e supera con un diagonale Vicario, chiudendo al 78' l'incontro. Ancor più bella la rete di Samardzic: entrato al 66' al posto di Pereyra, il tedesco gioca una partita sottotono, fino a quando non trova il colpo di genio. Dialoga con Molina e si libera di due avversari con un gioco di suola, prima di liberare da fuori area un tiro violento e preciso che si infila in rete. Il poker è servito.

EMPOLI, PROSEGUE LA STRISCIA NEGATIVA - Terza vittoria consecutiva per l'Udinese, che ormai gioca con la leggerezza di chi sa di essere tranquillo. Un solo punto alla fatidica soglia dei 40 punti ma è chiaro che in queste sette partite che le rimangono da giocare si può puntare a qualcosa di più, magari arrivare tra le prime 10 e sarebbe la prima volta dal 2012/13. Per l'Empoli prosegue la striscia record senza vittorie, ora di 16 partite. Nessuno come i toscani in Europa, ma dietro si viaggia a una lentezza tale che la squadra non corre alcun rischio retrocessione.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile