Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Inter, Inzaghi entra nel club degli allenatori con 100 vittorie. Nessuno ha la sua media

Inter, Inzaghi entra nel club degli allenatori con 100 vittorie. Nessuno ha la sua mediaTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
martedì 2 aprile 2024, 09:45Serie A
di Ivan Cardia

Senza voce, ma con tre punti in più e uno scudetto sempre più vicino. Simone Inzaghi ha festeggiato il 2-0 della sua Inter sull'Empoli entrando in una shortlist ben prestigiosa nella storia nerazzurra. Quella di ieri è stata infatti la vittoria numero cento sulla panchina interista, su centocinquanta partite considerando tutte le competizioni.

Un dato davvero storico, evidenzia lo stesso sito ufficiale del club: sono solo quattro gli allenatori che hanno raggiunto il traguardo delle 100 vittorie sulla panchina dell'Inter dalla nascita della Serie A a girone unico (1929/1930). Prima di Inzaghi hanno conquistato almeno 100 vittorie da allenatore dell'Inter Helenio Herrera (205), Roberto Mancini (176) e Giovanni Trapattoni (124).

Queste 100 vittorie sono maturate dal 2021 a oggi: per Inzaghi 150 panchine, contando tutte le competizioni. Solamente altri quattro allenatori hanno raggiunto questo traguardo alla guida dei nerazzurri: Helenio Herrera (368 panchine), Roberto Mancini (303), Giovanni Trapattoni (233) ed Eugenio Bersellini (207).

Nessuno, però, tra coloro che abbiano guidato la squadra per più di una stagione, ha i numeri di Inzaghi, che vanta un 66,67 per cento di vittorie con l'Inter. Lo superano soltanto Mauro e Resegotti, tecnici in tandem nella stagione 1919-2020. Staccati anche Conte e Mourinho con un 62 per cento di successi.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile