Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Le pagelle del Napoli - Elmas illude, Mario Rui la combina grossa. Tradisce anche Anguissa

Le pagelle del Napoli - Elmas illude, Mario Rui la combina grossa. Tradisce anche AnguissaTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
giovedì 30 settembre 2021, 21:01Serie A
di Ivan Cardia

NAPOLI-SPARTAK MOSCA 2-3
(1' Elmas, 90'+4 Osimhen; 55' e 90' Promes, 80' Ignatov)

Meret 6 - Al rientro dal lungo stop, non è chiamato a fare miracoli e non ne fa; non ha responsabilità sui tre gol subiti.

Di Lorenzo 6 - Double face: belle cose in attacco, tra cui l'assist per il 3-2 di Osimhen; qualche disattenzione, non paragonabile ad altre, lì dietro.

Manolas 5,5 - Le gambe necessitano di minuti, alla testa manca tranquillità. Sbavature ce ne sono, il tilt è sempre dietro l'angolo ma non arriva. Segna, in fuorigioco: gli avrebbe dato fiducia per il futuro.

Koulibaly 5,5 - Il capitano non affonda finché non affonda la nave, ma a un certo punto (vedasi l'uscita fatta male sul 3-1) va giù anche lui. Carisma e solidità, non fino all'ultimo.

Mario Rui 4 - Fin qui tutto bene in stagione, oggi rovina una gara facile entrando col piede a martello su Moses. Se l'era cavata, il VAR non lascia scampo: fallo molto brutto e soprattutto evitabile, che lascia i suoi in dieci per un'ora.

Elmas 7 - Gli avversari non fanno neanche in tempo a capire che la gara è iniziata, lui già esulta. Un gol velocissimo, che ha il sapore dell'illusione, poi non sempre allo stesso livello(Dall'82' Ounas s.v.).

Ruiz 5 - Meno bene che in altre occasioni: ordine e geometria, anche robustezza. Troppo morbido sul 3-1, come tutta la squadra del resto.

Zielinski 5,5 - Bene a centrocampo finché il Napoli non s'abbassa e lo Spartak prende campo. Sulla coscienza una palla da spedire dolce in rete e invece regalata ai tifosi in curva. (Dal 46' Anguissa 5 - Come una colonna a cui appoggiarsi nel momento del bisogno, tradisce e fa ripartire un'azione che fa male).

Politano 5 - Il rigore non c'è mai ed è subito chiaro, l'opposizione a Moses sull'azione del pari è molle. Sulle gambe molto presto, fin troppo; a livello offensivo dà qualità ma nulla di decisivo. (Dal 74' Lozano 6 - Entra a tutta fascia, ci mette impegno ma non risultati).

Petagna 5 - Sacrificio e lavoro per i compagni, ha però sui piedi almeno due occasioni da gol sprecate che avrebbero chiuso, più che indirizzato, la partita. Legnoso. (Dal 46' Osimhen 6,5 - Alla fine segna e quindi bene. Impatto migliorabile sulla partita, comunque un'altra cosa).

Insigne 6,5- L'unica spiegazione è che in Russia non si facciano i compiti a casa: gli lasciano spazio per crossare dalla trequarti sinistra. Cioè l'azione più classica del suo repertorio: bastano 10 secondi perché si riveli letale. (Dal 41' Malcuit 5,5 - Perfettibile sia in fase di spinta che di difesa).

Spalletti 5,5 - Cambia, ma neanche troppo. La novità principale è nel modulo: sembra tutto bello, poi va tutto male. Nervoso nel finale per il primo KO stagionale, cerca di cambiare la storia con le sostituzioni ma non gli riesce. Impossibile non considerare il peso del giocare con un uomo in meno.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile