Le pagelle dell'Empoli - Luperto, rosso fatale. In ombra Zurkowski, non punge Pinamonti

Risultato finale: Fiorentina-Empoli 1-0
Vicario 6,5 - Nonostante la sconfitta, l'ennesima dell'ultimo periodo, è sempre tra i migliori in campo. L'Empoli esce con un solo gol subito, merito anche delle parate del proprio estremo difensore.
Stojanovic 5,5 - Primo tempo senza troppi patemi d'animo, attacca meno del solito ma i problemi arrivano nella ripresa. Quando si accende Saponara, fa fatica a contenerlo.
Tonelli 6 - Ordinaria amministrazione in marcatura su Cabral, l'ex Basilea non gli crea grattacapi. Sfortunato prima della mezzora, accusa un problema fisico e deve lasciare il campo. Dal 28' Ismajli 5 - In occasione del gol di Nico Gonzalez è troppo vicino al compagno Pinamonti che all'argentino che insacca indisturbato.
Luperto 5 - La sua espulsione spiana la strada alla Fiorentina, ingiusto però il primo giallo in un duello con Cabral dove è il brasiliano a commettere fallo e non viceversa. Ingenuo però quando affonda l'intervento su Gonzalez con l'ammonizione sulle spalle.
Cacace 6 - A volte ruvido nell'intervento ma efficace, ha un cliente molto scomodo come Nico Gonzalez ma nel complesso riesce a contenere l'ala argentina. Non fa rimpiangere Parisi.
Zurkowski 5,5 - Ha vissuto giornate migliori, il polacco stavolta non fa male alla sua ex squadra. L'Empoli a volte viene schiacciato dal palleggio dei viola, ne risentono le qualità del centrocampista di Andreazzoli.
Stulac 5,5 - Comincia discretamente bene, gioca e smista tanti palloni in mezzo al campo. Dalla mezzora in poi abbassa i giri del motore, ne risente anche il palleggio dell'Empoli. Dal 61' Asllani 6 - Prova a mettere ordine in un momento complicato della partita.
Bandinelli 6,5 - Corsa e quantità, una partita speciale per il centrocampista di Andreazzoli contro la sua della sua città. Non si risparmia mai nel duelli, uno degli ultimi a mollare. Dal 78' Bajrami sv.
Henderson 6 - Schierato trequartista per ovviare alle qualità di Torreira, mette da parte la qualità migliore per agire da schermo sul mediano avversario. Concede comunque poco all'uruguayano. Dal 61' Cutrone 5,5 - Nessun pallone giocabile, nessuna emozione.
Pinamonti 5 - Ci aveva messo lo zampino sul gol poi annullato a Di Francesco, giudicato falloso il suo intervento su Terracciano. Però non calcia mai in porta, partita complicata per il centravanti dei toscani.
Di Francesco 6 - L'uomo più pericoloso dell'Empoli, prova a calciare in porta anche dalla distanza. Aveva segnato il gol del vantaggio sul finire del primo tempo ma annullato per il fallo del compagno di reparto. Dal 61' Viti 6 - Buona mezzora, non corre grandi rischi in zona difensiva.
Aurelio Andreazzoli 5,5 - Adesso sono quattordici le partite senza vittorie, un 2022 che si conferma avaro di emozioni per i toscani che oggi non hanno giocato il calcio a cui ci aveva abituato soprattutto nella prima parte di stagione. L'attacco non punge, palleggia poco e paga l'espulsione di Luperto. Giuste però le proteste sul primo giallo.
