Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

LIVE TMW - D'Amico: "Il gruppo attuale merita rispetto per quanto fatto. Nomi? Vogliamo rinforzarci"

LIVE TMW - D'Amico: "Il gruppo attuale merita rispetto per quanto fatto. Nomi? Vogliamo rinforzarci"TUTTO mercato WEB
mercoledì 22 giugno 2022, 18:54Serie A
di Patrick Iannarelli
fonte dall'inviato a Zingonia, Bergamo
Diretta testuale su TuttoMercatoWeb.com. Premi F5 per aggiornare la pagina!

17.45 - Tony D'Amico, nuovo direttore sportivo dell'Atalanta, verrà presentato alla stampa nel centro sportivo 'Bortolotti' di Zingonia. L'ex ds del Verona prenderà il posto di Giovanni Sartori, passato al Bologna.

18.00 - È iniziata la conferenza stampa del nuovo ds degli orobici: "Il percorso che ho fatto a Verona mi resterà sempre dentro, ringrazio il presidente Setti che mi ha dato una grande opportunità, ora si aprirà un'altra avventura".

Come valuta la squadra che ha finito lo scorso campionato?
"Sono sempre stato un estimatore del modello Atalanta, vogliamo svilupparlo e ampliarlo. La squadra è competitiva e forte, poi i risultati possono essere visti in modi differenti. Per me quello che ha fatto l'Atalanta è un grande risultato, poi c'è un altro punto di vista. Abbiamo un grande allenatore e una società che vuole investire e crescere, abbiamo una grandissima responsabilità".

Quale sarà il budget della squadra?
"Ci saranno mesi di mercato, finiremo il 31 agosto. Ci sarà un'evoluzione, il mercato di oggi è molto complicato, ci sono delle dinamiche che cambiano dall'oggi al domani, vogliamo rinforzare la squadra. Non ci poniamo obiettivi, cercheremo di lavorare ogni giorno".

TMW - C'è stato un incontro col tecnico, visto che Gasperini ha chiesto chiarezza?
"Col mister ci confrontiamo quasi quotidianamente, ci sono stati degli incontri. Il mister è una gran persona, ci dà tanti spunti. La linea resta sempre la stessa, cercheremo di arrivare preparati al ritiro, cercheremo soprattutto di seguire quella che è la linea societaria e quella dell'allenatore".

L'Atalanta cosa vuol fare da grande?
"L'obiettivo è avere una squadra ambiziosa e coraggiosa. Dobbiamo dimostrare che possiamo giocarcela con tutti e di competere, è questo il nostro obiettivo. I 40 punti restano l'obiettivo minimo, poi è normale che ci vuole coraggio e determinazione".

Demiral?
"È un investimento importante per il futuro dell'Atalanta, è un giocatore in cui crediamo".

Ci sono nomi per il mercato?
"I giocatori del gruppo attuale meritano rispetto. Non credo sia giusto immaginare delle valutazioni di mercato, è fatto da tante piccole situazioni che dipendono da tante cose. Valuteremo tutto, ma questo gruppo ha dato moltissimo per questa maglia. Non è giusto, per rispetto, immaginare un fine ciclo o uscite, sono situazioni che analizzeremo. Nomi nuovi? Vogliamo rinforzarci, una settimana fa nessuno si aspettava il riscatto di Demiral e poi è arrivato".

L'esperienza al Verona?
"Per me l'Atalanta è stata un modello quando ero lì. Sicuramente Juric e Gasperini hanno molte cose in comune, il mio obiettivo è essere me stesso, voglio imparare, quando si arriva in una società che ha ottenuto questi risultati bisogna arrivare ed essere tranquilli e imparare. Gasperini è uno dei migliori in Italia, proprio per questo motivo c'è voglia di far bene".

La mancanza della Champions può essere un fattore sul mercato?
"Chi viene qui deve farlo senza pensare alla competizione, ma pensando solo alla maglia".

Ilic e Barak?
"Sono due nomi importanti, sono due ragazzi a cui sono molto affezionato, ma al momento non rientrano nelle nostre idee".

Il Mondiale condizionerà parecchio il mercato?
"Sicuramente sarà un fattore, ma non incideranno totalmente. Ilic? È un giocatore del Verona e resterà al Verona".

Andrà in panchina col mister come faceva al Verona?
"Al momento non è stata presa in considerazione, non è importante. Vado in panchina perché soffro parecchio durante le partite".

18.54 - È terminata la conferenza stampa di D'Amico.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile