Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

LIVE TMW - Euro 2024, sorteggio concluso: Italia nel girone con Spagna, Croazia e Albania!

LIVE TMW - Euro 2024, sorteggio concluso: Italia nel girone con Spagna, Croazia e Albania!
sabato 2 dicembre 2023, 18:50Serie A
di Raimondo De Magistris
Premere F5 per aggiornare la pagina

18.51 - Concluso il sorteggio dei sei gironi di Euro 2024.

▪ 18.28 - ▪ SORTEGGIO IN CORSO (aggiornamento in tempo reale)
Gruppo A: Germania, Scozia, Ungheria, Svizzera.
Gruppo B: Spagna, Croazia, Italia, Albania.
Gruppo C: Slovenia, Danimarca, Serbia, Inghilterra.
Gruppo D: Vincitrice percorso A (Polonia/Galles/Finlandia/Estonia), Olanda, Austria, Francia.
Gruppo E: Belgio, Slovacchia, Romania, Vincitrice percorso B (Israele/Islanda/Bosnia ed Erzegovina/Ucraina).
Gruppo F: Turchia, Vincitrice percorso C (Georgia/Lussemburgo/Grecia/Kazakistan), Portogallo, Repubblica Ceca.

18.22 - Sul palco Giorgio Marchetti per spiegare il regolamento - Il vice-segretario dell'UEFA Giorgio Marchetti è ora sul palco per spiegare le procedure e le regole di questo sorteggio.

18.17 - Arrivano gli altri ambasciatori - Aggelos Charisteas, Steve McManaman, Ricardo Quaresma, Brian Laudrup, Blaise Matuidi, Wesley Sneijder, David Silva e altri grandi ex calciatori che hanno fatto la storia di questa coppa ora sul palco per partecipare al sorteggio. Subito dopo, presentata anche la musica che caratterizzerà l'Europeo dal 14 giugno al 14 luglio 2024.

18.14 - A portare la Coppa il capodelegazione dell'Italia, Gianluigi Buffon - Buffon porta la Coppa dell'Europeo al centro del palco. E' il capodelegazione dell'Italia, Nazionale campione in carica: "Sono molto felice di essere qui. Penso che era il momento di riportare questo trofeo in Italia dopo 53 anni, nel 2021 abbiamo mostrato un buon gioco e un grande lavoro di squadra".
Cosa ti aspetti?
"In Germania è dove ho provato la mia più grande gioia da calciatore, fu la gioia di tutto il mio paese e per questo motivo amerò la Germania per sempre. Mi aspetto una grande organizzazione e grandissime partite".

18.10 - Prosegue la cerimonia: ecco le quattro fasce - La voce del tenore Jonas Kaufmann ad aprire all'Elbphilharmonie di Amburgo la cerimonia per i sorteggi dei gironi di Euro 2024. Ecco le quattro fasce con l'Italia presente nell'ultima.

Fascia 1: Germania (paese ospitante), Portogallo, Francia, Spagna, Belgio, Inghilterra.
Fascia 2: Ungheria, Turchia, Danimarca, Albania, Romania, Austria.
Fascia 3: Olanda, Scozia, Slovenia, Slovacchia, Repubblica Ceca, Croazia;
Fascia 4: Italia, Serbia, Svizzera, vincitrice Percorso A, vincitrice Percorso B, vincitrice Percorso C.

18.01 - Ad Amburgo prende il via la cerimonia per il sorteggio dei gironi di Euro 2024.

17.50 - Presente il nostro ct Luciano Spalletti - Avrà inizio tra 10 minuti la cerimonia la Elbphilharmonie di Amburgo. Presente anche il nostro commissario tecnico Luciano Spalletti.

17.30 - Il format di Euro 2024 - Sarà lo stesso di UEFA Euro 2020. Le prime due classificate di ogni girone accedono agli ottavi di finale insieme alle quattro migliori terze. Il torneo prosegue quindi a eliminazione diretta con ottavi di finale, quarti di finale, semifinale e finale. Il torneo partirà il 14 giugno con il match inaugurale e si chiuderà un mese dopo con la finale.

17.10 - Come funziona il sorteggio - Prima del sorteggio, le squadre saranno assegnate a una delle quattro fasce (1, 2, 3, 4) in base ai risultati nella fase a gironi di qualificazione. La Germania ospitante è testa di serie in fascia 1 ma non viene sorteggiata, perché viene assegnata automaticamente al Gruppo A. Le tre vincitrici degli spareggi sono state assegnate alla fascia 4. Sono necessarie altre sei urne (A, B, C, D, E, F) per determinare la posizione della rispettiva squadra in ciascun girone. Le urne B-F contengono quattro palline ciascuna, a rappresentare le posizioni disponibili in ogni girone (es. B1, B2, B3 e B4). L'urna A contiene solo tre palline per le posizioni A2, A3 e A4 del Gruppo A, perché la Germania occuperà la posizione A1.

16.00 - Lettori di TMW, buon pomeriggio e ben trovati al live testuale del sorteggio dei gironi di Euro 2024. Sarà la Elbphilharmonie di Amburgo a ospitare questo pomeriggio la cerimonia: inizio del sorteggio previsto per le 18.00. Le squadre sono suddivise in quattro fasce e saranno raggruppate in sei gironi. L'Italia di Luciano Spalletti è in quarta fascia in virtù dei 14 punti conquistati durante le partite di qualificazione.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile