"Mi aspettavo più gente via": Fabregas perde 15 pedine per la sosta, più di Inter e Roma
Cesc Fabregas pensava di doversi ritrovare per due settimane in un centro sportivo di Mozzate deserto inizialmente. "Mi aspettavo più gente in nazionale, stiamo aspettando la Nazionale francese per scoprire se saranno 10-11 giocatori che rimarranno qua. Va anche molto bene per noi", aveva detto - anche con vena ironica - prima della trasferta di Frosinone, combaciata con l'ultima sconfitta di campionato (2-0). Alla fine il tecnico del Como si ritroverà con una rosa più che dimezzata e forse quella possibilità di lavorare con calma con quei volti nuovi, arrivati in estate, su meccanismi non ancora familiari.
Quanti via
Si parla tanto di chi è partito e delle due settimane di stop che porteranno lo stesso Fabregas ad alzare il livello con la programmazione di un'amichevole "casalinga" a Mozzate, mentre aleggia il mistero su chi possa essere la sfidante. La lista dei 15 calciatori già partiti per raggiungere le rispettive nazionali è massiccia: Trevoh Chalobah (Inghilterra); Willy Kambwala (Congo); Jesus Rodriguez, Jacobo Ramón e Alex Valle (Spagna U21), Tasos Douvikas (Grecia), Samuele Ricci e Moise Kean (Italia); Jean Butez e Lucas Da Cunha (Francia); Nico Paz (Argentina); Assane Diao (Senegal); Ivan Smolcic e Martin Baturina (Croazia); Mattia Liberali (Italia U21).
Il dato che colpisce
Avete notato che il Como, insieme al Milan, è il club ad aver "perso" più giocatori causa nazionali? Quindici anche per i rossoneri, addirittura superando i campioni d'Italia dell'Inter (12) e la corazzata della Roma di Gasperini (12). Sul secondo gradino del podio, tuttavia, risulta l'Atalanta. Ma questo dato riflette quanto la rosa di Fabregas ora venga tenuta d'occhio anche dai commissari tecnici in giro per l'Europa e il Mondo, per uno status internazionale ormai riconosciuto. Al di là della prima volta in Champions League.






