Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Newcastle a San Siro, 20 anni dopo. A Milano nacque il coro per sfottere il Sunderland

Newcastle a San Siro, 20 anni dopo. A Milano nacque il coro per sfottere il SunderlandTUTTO mercato WEB
martedì 19 settembre 2023, 10:15Serie A
di Gaetano Mocciaro

"Have You Ever Seen a Mackem in Milan" è il coro dei tifosi del Newcastle a mo' di scherno nei confronti dei grandi rivali del Sunderland. Un modo da parte della Toon Army di sottolineare come i Magpies abbiano calcato il prestigioso palcoscenico europeo a differenza dei black cats. E un concetto sottolineato anche alla vigilia della partita contro il Milan, con i tifosi che hanno esposto sui navigli proprio lo striscione che tradotto in italiano significa: "Hai mai visto un mackem (così vengono chiamati gli abitanti di Sunderland, ndr) a Milano?".

A SAN SIRO LE ULTIME LUCI DI CHAMPIONS - Il coro è nato nel 2003, quando il Newcastle ha incrociato l'Inter in Champions League, in una partita valida per la seconda fase a gironi, quella che conduceva ai quarti di finale. Per la cronaca a San Siro finì 2-2, con doppietta di Alan Shearer per gli inglesi, Vieri e Cordoba per i nerazzurri. Era l'11 marzo e quella fu l'ultima trasferta in una fase finale della Champions League per il Newcastle. Ci sarà un'eliminazione ai preliminari l'anno seguente per mano del Partizan, un paio di apparizioni in Coppa UEFA e un'uscita immediata ai preliminari di Europa League nel 2012, prima di un lungo tunnel di mediocrità, fino all'arrivo di PIF.

I PRECEDENTI CON LE ITALIANE - Vent'anni dopo il Newcastle torna a giocare in Champions e riparte, ironia del destino, proprio dalla Scala del Calcio. Sarà il primo storico incrocio contro il Milan. Se si esclude la Coppa delle Fiere, dove nel 1970 ci fu la doppia sfida con l'Inter, gli inglesi hanno giocato 7 volte contro le squadre italiane, vincendo 2 volte, pareggiando altrettante e perdendo in 3 occasioni. Nello specifico:

Coppa UEFA 1999/2000, sedicesimi di finale, Roma - Newcastle 1-0, 0-0
Champions League 2002/03, prima fase a gironi, Juventus - Newcastle 2-0, 0-1
Champioins League 2002/03, seconda fase a gironi, Newcastle - Inter 1-4, 2-2
Coppa UEFA 2006/07, fase a gironi, Palermo - Newcastle 0-1

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile