Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Sassuolo, non solo attaccanti: che crescita Kyriakopoulos, solo Theo ha più assist

Sassuolo, non solo attaccanti: che crescita Kyriakopoulos, solo Theo ha più assistTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
giovedì 17 marzo 2022, 09:15Serie A
di Antonio Parrotto

Nel Sassuolo del calcio propositivo non ci sono solo gli attaccanti a mettersi in mostra. La formazione di Alessio Dionisi ha messo in evidenza diversi elementi: dal solito Berardi a Scamacca passando per i centrocampisti Frattesi e Maxime Lopez. Ma anche i difensori. Sulla fascia sinistra, fino a qualche mese fa, è sempre stato aperto il ballottaggio tra Georgios Kyriakopoulos e Rogerio. L'infortunio del brasiliano ha favorito la totale esplosione del terzino greco che ha saputo conquistare Dionisi e il Sassuolo e ora sembra essere diventato un titolare inamovibile. Arrivato per poche centinai di migliaia di euro, Kyriakopoulos, classe '96, sembra aver raggiunto la piena maturazione quest'anno.

Zero gol ma già 5 assist quest'anno
Kyriakopoulos non ha trovato la via del gol ma ha sfornato 5 assist, l'ultimo sabato scorso contro la Salernitana all'Arechi: al primo anno arrivò a quota 3 assist, l'anno scorso invece segnò un gol, contro la Lazio su punizione, e sfornò un solo assist. Quest'anno ha collezionato 1.588 minuti (1.424 minuti in campionato), 1.456 totali lo scorso anno, 1.635 al primo anno. Il laterale greco, fresco di rinnovo del contratto fino al 2025, non si limita ai soli compiti difensivi e partecipa attivamente alla parte offensiva del Sassuolo e i 5 assist sfornati in questa annata testimoniano la sua crescta e testimoniano anche l'apporto positivo del giocatore ex Asteras Tripolis con i neroverdi.

Solo Theo Hernandez, tra i terzini, ha fatto meglio
Le sue prestazioni e i 5 assist sfornati lo portano al secondo posto di questa speciale classifica, dietro a Domenico Berardi, ormai in doppia cifra. Il numero di cinque assist non è affatto piccolo se si considera che si parla di un difensore. In proporzione agli altri terzini della Serie A, il 26enne ha cifre piuttosto alte. È anche il secondo più produttivo, dietro solo a Theo Hernandez del Milan, che ne ha 6. I due infatti hanno un'altra cosa in comune oltre alla posizione in cui giocano. L'ultimo assist che hanno dato è stato in una partita contro la Salernitana. George Kyriakopoulos si sta trasformando in un terzino sinistro completo. Prende pochi cartellini (è un plus) e si sta evolvendo, riuscendo a trovare un giusto equilibrio tra la fase difensiva e quella offensiva. Così è cresciuto con Dionisi. Così ha conquistato il Sassuolo.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile