Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Scadenza 2023 - Cosa farà Messi? A Parigi tira aria di divorzio, a Barcellona sognano il ritorno

Scadenza 2023 - Cosa farà Messi? A Parigi tira aria di divorzio, a Barcellona sognano il ritornoTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
mercoledì 22 marzo 2023, 15:30Serie A
di Ivan Cardia
Speciale scadenze: approfittando della sosta del campionato, TMW fa il punto sui prossimi rinnovi. O colpi a parametro zero.

Cosa farà Lionel Messi? La Pulce è il più grande nome in scadenza di contratto a fine stagione. Approdato al Paris Saint-Germain nel 2021, in Francia ha vinto subito una Ligue 1 che è pronto a bissare, ma non è riuscito a trascinare i transalpini in Champions League. E c'è chi sogna un grande ritorno.

La stagione attuale. Dopo un primo campionato non esaltante a livello personale, Messi è riuscito a diventare protagonista a tutti gli effetti, tra Mbappé e Neymar, spinto pure da una stagione nella quale ha coronato il sogno mondiale con l'Argentina. 18 reti e 17 assist in 32 presenze stagionali finora, in campionato ha contribuito a consolidare il primato del PSG, che oggi guida la classifica con 7 punti sull'Olympique Marsiglia. Meno felice l'avventura europea: la squadra di Galtier ha salutato per l'ennesima volta la Champions League molto prima della finale, eliminata agli ottavi dal Bayern Monaco. La collezione di figurine ha deluso ancora.

La situazione. Tira aria di divorzio. Se in Argentina, e anche in Catalogna, l'erede di Maradona è un idolo incontrastato, non si può dire altrettanto a Parigi, dove negli ultimi giorni sono arrivati anche i fischi dei tifosi. Di recente, la stampa francese ha parlato anche di un litigio con Galtier: a prescindere dal futuro del tecnico, a sua volta tutt'altro che sicuro di rimanere a Parigi, tutti indizi di un potenziale addio. Chi vorrà Messi, dovrà fare i conti con il suo stipendio attuale, di poco superiore ai 40 milioni di euro a stagione, previsto da un contratto che dà al PSG anche l'opzione per un rinnovo annuale. Quest'ultimo scenario, dopo la frenata nelle trattative per il prolungamento arrivata a gennaio, sembra però molto lontana. Alla finestra, soprattutto il Barcellona, con i tifosi blaugrana che sognano il grande ritorno. Sirene anche da MLS e soprattutto dall'Arabia Saudita, nonostante le smentite di papà Jorge che sui social ha parlato di fake news.

Lionel Messi
Data di nascita: 24 giugno 1987
Squadra di appartenenza: Paris Saint-Germain
Valore di mercato: 50 milioni di euro (secondo Transfermarkt)
Squadre interessate: Barcellona, Al-Hilal, Inter Miami

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile