Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
TMW

Thiago Motta: "Costruzione dal basso? Non è un dibattito, la uso perché penso porti vantaggi"

Thiago Motta: "Costruzione dal basso? Non è un dibattito, la uso perché penso porti vantaggi"TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
martedì 26 marzo 2024, 00:15Serie A
di Ivan Cardia

Il gioco corto. Quello di Corrado Viciani, tecnico italiano nato in Libia e scomparso nel 2014, precursore del calcio totale con la piccola Ternana. Quello di Thiago Motta, che sta guidando il Bologna in Champions League e a Castiglion Fiorentino è stato insignito di un premio dedicato a uno degli allenatori più rivoluzionari - e meno conosciuti al grandissimo pubblico - nella storia del calcio italiano.

Il gioco corto e il Brasile. "Sinceramente non lo conoscevo - ha ammesso Motta di Viciani - però ho sentito il sindaco quando ne ha parlato e faceva riferimento al gioco corto, è una cosa che mi porto dentro dal Brasile ed è una cosa meravigliosa. Nel calcio moderno serve anche il gioco lungo, ma quello corto mi è rimasto nel sangue: ogni tanto magari esageriamo, ma penso che ci porti a un risultato migliore".

Sulla costruzione dal basso c'è un grande dibattito.
"Non è un dibattito, è una situazione di gioco da sfruttare, quando è il caso di farlo perché non è sempre così. A me piace tantissimo il gioco corto, l'ho studiato e allenato da sempre perché penso possa dare benefici, però non c'è solo questo. Oggi sono molto orgoglioso del Bologna, i ragazzi riescono a capire quando è il momento di giocare corto o di giocare lungo".
clicca sotto per guardare

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile