Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw

Acerbi: "Un fallimento totale non fossimo passati. L'Ucraina mi ha commosso"

TMW - Acerbi: "Un fallimento totale non fossimo passati. L'Ucraina mi ha commosso"TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
martedì 21 novembre 2023, 09:45Serie A
di Raimondo De Magistris
fonte Dal nostro inviato a Leverkusen, Germania

Francesco Acerbi ieri sera alla BayArena di Leverkusen è stato tra i migliori in campo. Il difensore della Nazione, perfetto nella marcatura di Dovbyk, dopo la partita contro l'Ucraina conclusa 0-0 ha voluto esaltare lo spirito degli avversari che fino alla fine hanno provato a vincere il match: "E' stata una partita difficile, l'Ucraina ha giocato col cuore oltre che con tensione e concentrazione avendo in corso una guerra. Quando hai qualcosa dentro e vuoi fare qualcosa di straordinario per il tuo popolo tiri fuori qualcosa in più che gli altri non possono tirar fuori. Questo dà maggior vita e virilità a una squadra, mi hanno commosso. Hanno giocato col cuore, è la prima volta che vedo una squadra che oltre all'impegno gioca con questo spirito. E' stato bello vederli dal campo. Noi siamo stati bravi, abbiamo avuto diverse occasioni per andare in vantaggio ma non lo abbiamo fatto. E quindi negli ultimi minuti siamo andati un po' in difficoltà, ma abbiamo meritato la qualificazione".

Alla BayArena c'erano tantissimi italiani che vivono in Germania
"Sono stati eccezionali e li ringraziamo. Siamo contenti di avergli dato una gioia che meritano".

Nel finale avete visto un po' di fantasmi quando c'è stato l'assedio dell'Ucraina
"Se devo pensare ai fantasmi mentre attaccano mi deconcentro, è normale che quando finisce l'azione dici menomale... Se nel finale avessero realizzato l'1-0 poi non avremmo potuto più segnare, non avevamo più la forza per segnare. Dovevamo segnare nel primo tempo quando abbiamo avuto 3-4 occasioni, dovevamo sbloccare la partita perché poi in vantaggio loro sono costretti ad attaccare, tu sei ancora fresco e in contropiede puoi fargli male. Nel secondo tempo abbiamo avuto qualche occasione, ma nel finale loro hanno giocato con grandissimo cuore e di questo gli va dato merito".

Comincia un'altra storia ora per l'Italia?
"Certo, ma questa era una finale come una finale di Champions, una finale Mondiale... Non fossimo passati sarebbe stato un fallimento totale. Noi eravamo obbligati a passare, l'Ucraina un po' meno. Non potevamo andare ai play-off, era una partita molto pesante emotivamente ma nonostante ciò abbiamo disputato una gara importante".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile