Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

TMW RADIO - Spaziante: “Nuovi scenari sulle multiproprietà. FFP potrebbe essere modificato”

TMW RADIO - Spaziante: “Nuovi scenari sulle multiproprietà. FFP potrebbe essere modificato”TUTTO mercato WEB
martedì 20 giugno 2023, 18:38Serie A
di Lorenzo Di Benedetto
Piazza Affari
TMW Radio
Piazza Affari
Piazza Affari con Cristiano Cesarini e Alessandro Sticozzi Ospiti: Matteo Spaziante
00:00
/
00:00

Nella serata di TMW Radio, all’interno di “Piazza Affari”, è intervenuto il giornalista di “Calcio e Finanza” Matteo Spaziante.

La UEFA potrebbe sdoganare il discorso delle doppie proprietà?
“La strada intrapresa pare quella. Le mosse di tanti grandi proprietari a livello continentale porteranno l’UEFA ad aprire a questa possibilità. Per ora l’unico caso era stato quello di Red Bull, ma i casi sono aumentati di molto negli ultimi anni. Si apriranno scenari tutti da scoprire sul calciomercato, come stiamo scoprendo mano a mano quel che succede in casa Chelsea”.

Al-Khelaifi potrebbe comprare il Manchester United. Cosa accadrebbe in un ipotetica sfida Champions League tra Manchester United e PSG?
“È un tema da affrontare quello del campo. Il Lipsia e il Salisburgo non ricordo abbiano giocato contro. Ma se dovesse succedere, dovremmo interrogarci sulla credibilità agonistica di questi eventi: l’errore di un giocatore, un gol sbagliato. Con l’attuale formato è più complicato che si trovino incroci del genere, ma col format della nuova Champions a 48 squadre questi paralleli sono più probabili”.

Che ruolo avrà il PIF in questo contesto?
“Il fondo PIF abbraccia quasi tutto il movimento d’investimenti che vediamo partire dal mondo arabo. È un meccanismo centralizzato riferito a un fondo sovrano che spinge per sponsorizzazioni sia con i club che col campionato”.

Verrà modificato l’istituto del Fair Play Finanziario?
“Il FFP potrebbe essere rivisto e modificato. Una delle grandi tematiche dell’UEFA per limitare le multiproprietà era quello di trovare una sorta di “fair value”. Si erano fatte poche operazioni di squadre con il medesimo proprietario”.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile