Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

TMW - Rivoluzione Bologna in estate, sei innesti e qualche big partirà. Ora il summit Motta-Saputo

TMW - Rivoluzione Bologna in estate, sei innesti e qualche big partirà. Ora il summit Motta-SaputoTUTTO mercato WEB
lunedì 29 maggio 2023, 12:08Serie A
di Raimondo De Magistris

A 90 minuti dal termine della stagione il Bologna di Thiago Motta è ancora in lotta per l'ottava piazza. Tutto è un po' più complicato dopo l'ultimo turno, ma intanto la rimonta di ieri contro il Napoli certifica la volontà dei rossoblù di giocarsela fino in fondo. Di provare a concludere nel migliore dei modi una stagione positiva: rispetto a un anno il saldo in classifica recita +8 punti, merito soprattutto di un allenatore che ha dato alla squadra gioco e identità. Risultati e prestazioni.

Thiago Motta resterà?
E' questa la prima domanda attorno a cui ruota oggi il mondo Bologna. Ieri l'allenatore dopo il 2-2 contro il Napoli s'è espresso così: "Nessuno mi deve motivare, io mi motivo da solo. Lo stimolo mi viene da dentro ed è ciò che chiedo anche ai ragazzi. Al Presidente chiederò chiarezza, perché è questa la linea che mi piace". Tutto passerà quindi dal confronto con la proprietà. Ma occhio proprio al Napoli che può sparigliare le carte: la prima scelta di Aurelio De Laurentiis è lo spagnolo Luis Enrique, ma Motta è subito dietro, in corsa insieme a Vincenzo Italiano qualora i contatti per il manager spagnolo non dovessero andare a buon fine.

Rivoluzione in estate: via Dominguez e Orsolini. Forse anche Ferguson
E' chiaro che il futuro dell'allenatore inciderà anche sulle dinamiche di mercato, sui giocatori da inserire in rosa per migliorarla e rinforzarla. Ma il Bologna a prescindere si prepara a un mercato molto importante. Almeno sei gli acquisti che verranno effettuati: due terzini, due esterni alti, un centrale di difesa e un centrocampista. Alcuni per ampliare la rosa, altri per sostituire chi partirà. E le partenze saranno di quelle illustri perché Nico Dominguez e Riccardo Orsolini - entrambi a un anno dalla scadenza del contratto - questa estate possono partire con la giusta offerta. Occhio però anche a Lewis Ferguson: il centrocampista scozzese ha disputato una eccellente prima stagione in Serie A e per lui sono già arrivati attestati di stima importanti. "Giocherà in un top club", ha detto recentemente il suo procuratore. Forse già dalla prossima stagione.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile